Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni abitazione principale e Residenza

paolino92

Utente
Ciao a tutti,
Ho acquistato casa a Dicembre 2024 e ho iniziato da subito dei lavori di ristrutturazione. Di conseguenza la casa non è abitabile e non posso trasferire la residenza fino a fine lavori.
Dato che dal 2025 per accedere alle detrazioni del 50% per ristrutturazioni c'è il vincolo di casa adibita ad abitazione principale, rientro in questa casistica anche se la residenza potrò spostarla solo a lavori conclusi?
Grazie a tutti

Questo ad es. è uno dei nodi che l'Agenzia delle Entrate dovrà sciogliere in via interpretativa nel caso in cui la legge di bilancio nulla dovesse prevedere con riferimento a tale casistica (come effettivamente così pare dal testo del ddl che dovrà essere approvato dal Senato).
Saluti.

Mi trovo anch'io nella situazione di @paolino92, ho aperto la cila a dicembre ed entro questo mese inizierò lavori di manutenzione straordinaria su un'abitazione acquistata come prima casa ma nella quale non ho ancora portato la residenza per ovvi motivi. Nella legge di bilancio non è citato questo caso particolare, che voi sappiate l'Ade si è espressa in merito?

Mi trovo anch'io nella situazione di @paolino92, ho aperto la cila a dicembre ed entro questo mese inizierò lavori di manutenzione straordinaria su un'abitazione acquistata come prima casa ma nella quale non ho ancora portato la residenza per ovvi motivi. Nella legge di bilancio non è citato questo caso particolare, che voi sappiate l'Ade si è espressa in merito?

Siamo ancora al 04/01/2025, pretendi troppo dall'Agenzia delle Entrate.
Saluti.

Alto