Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione

Agula

Utente
Buongiorno tutti,

ho un dubbio in merito degli oneri scaricabili nel 730... Il mio quesito è seguente: nel 2016 (e quindi le fatture di 2015) ho scaricato le spese mediche di un mio cliente . Ora lo stesso cliente mi ha portato una nota di accredito datata 2017 che storna la fattura dell'anno 2015. Il mio dubbio è: dovrei fare Unico a sfavore dei redditi 2016?
Ho provato a chiedere qualche mio collega ma le opinioni sono contrastanti.... avreste qualche suggerimento?
 
MOD 730/2017 - Rigo D7 - Imposte ed oneri rimborsati nel 2016 e altri redditi soggetti a tassazione separata, codice ‘4’ somme conseguite a titolo di rimborso di oneri che hanno dato diritto a una detrazione e, nell’anno 2016, sono stati oggetto di rimborso o comunque restituzione da parte di terzi compreso datore di lavoro o ente pensionistico.
 
credo che dipenda anche dall'importo per valutare la convenienza a produrre eventuali correzioni
è da tenere presente che è avvenuto uno storno di una fattura anno 2015 che non credo abbia provocato un rimborso
ciao
 
O è un rimborso e va dichiarato D7 ma nel 2018 se è stato restituito nel 2017,
Mentre se è un accredito di una fattura 2015 mai pagata, questa non andava messa nelle spese mediche 2015 (per la detrazione non rileva la data fattura ma la data pagamento) e quindi va rettificata quella dichiarazione.
 
Nel quesito non precisa se è avvenuto il rimborso, ma che senso avrebbe fare una NC se non a fronte di un rimborso?
Allo stato attuale, formalmente, la spesa per il contribuente (rilevabile dallo spesometro) risulta essere importo fattura - importo NC.
Certamente se l'importo è tale da provocare variazioni di imposta < 12 €, la correzione non ha senso.
 
Alto