Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione trasporto scolastico (scuolabus)

Daniela,
ritengo corretta la tua interpretazione.
Scusami...: in questo caso il trasporto rientra nella detrazione complessiva spese istruzione di quest'anno (circa 780 non ho sotto mano importo esatto) oppure rientra nella detrazione trasporto pubblico (mi pare 250 euro annui massimo detraibile annuo)?
 
Se può servire vi posto la risposta ad una domanda che ho fatto online ad un caf e che rispecchia anche la mia interpretazione. Metto anche una ulteriore specifica avuta da una commercialista. Nello specifico il mio caso riguarda scuola elementare quindi scuolabus comunale.
Ecco la risposta del Caf: Sì, corretto, la collocazione è quella delle spese scolastiche non universitarie: Rigo E8/E10, cod. 12.
L'altra precisazione della commercialista è stata: si, si possono detrarre come spese scolastiche se prestate dal comune o come spese di trasporto pubblico se sostenute attraverso abbonamento ai servizi pubblici.
 
Il trasporto scolastico rientra nella spesa trasporto pubblico, non c'è nessun obbligo di metterle nelle spese scolastiche..
 
Ultima modifica:
Grazie Studiocel, mi rendo conto che i pareri cominciano ad essere discordi. La circolare dell'Ade però inserisce l'esempio del trasporto tramite scuolabus proprio nel paragrafo Spese istruzione non universitarie (pagina 103) e non tra le detrazioni per trasporto pubblico. La circolare specifica che, ... atteso che si possono detrarre le spese del trasporto pubblico locale..., vengono superate le disposizioni della Risoluzione 68/E del 2016 che riguardava proprio il trasporto a mezzo scuolabus comunale (nella risoluzione del 2016 non ammesse in detrazione) che ora invece rientra tra le spese istruzioni detraibili. Nel paragrafo di pag 103 non si fa nessun rinvio a detrazione per di trasporto pubblico. Continuo a seguire le vostre risposte...
Grazie a tutti
 
Le spese del trasporto scolastico sono detraibili solo perchè fanno parte del trasporto pubblico...infatti in quella circolare si fa riferimento all'art. 15, comma 1, lett. i-decies...in ptatica mi dice che sono spese trasporto pubblico, e come tali io le detraggo come trasporto pubblico...
Detrarle come spese scolastiche è una forzatura di quella circolare che tra l'altro stando a come scritta non porrebbe limite di 250 e potrebbe essere interpretata erroneamente come limite a 763 se io avessi solo spese trasporto scolastico e nessun'altra spesa scolastica...
 
Alto