Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione sport ragazzi e società dilettantistica

Ang

Utente
Da 4 anni porto in detrazione il corso nuoto junior per il mio ragazzo di 9 anni.
Quest'anno il CAF mi dice che non posso detrarre tale spesa perchè sulla fattura non
è riportato esplicitamente che si tratta di una società sportiva dilettantistica.
Parliamo della Virgin Active.
Mi dite cortesemente se tale spesa la posso detrarre?
Secondo me assolutamente si, visto che parliamo di un bambino di 9 anni
e non è un professionista.
Grazie
 
Bah...anche secondo me dovrebbe essere detraibile.
La prestazione sportiva, infatti, può essere resa anche da soggetti diversi dall'associazione sportiva, pubblici o privati.
Saluti.
 
I Caf preferiscono non aver troppi problemi e tendono ad accettare solo ricevute di associazioni sportive dilettantistiche, questo è quello che mi è sembrato...
 
Secondo me se la detrazione riguarda le spese per attività sportive praticate dai ragazzi (codice 16), quella cioè fino a 210 euro di importo, basta la documentazione indicata a pag 38 delle istruzioni del 730; se però riguarda le erogazioni liberali in favore di società sportive dilettantistiche (codice 21) è necessaria la documentazione comprovante l'iscrizone al Coni come società sportiva dilettantistica e che nella ricevuta sia indicata la causale: oblazione ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera i-ter del DPR 917/86 per persone fisiche.
 
Ė evidente che che può detrarla. La struttura sportiva, dove suo figlio svolge attività, DEVE rilasciare un "attestazione", i cui vengono riportate le quote di abbonamento versate o/e l'iscrizione annuale, firmata dal suo Presidente, in caso sia una ASD é sufficiente un Mod. compilato con tutti i dati del Socio e del genitore, se invece è una struttura privata rilascerà regolare fattura. Quindi, dica al suo CAF di aggiornare le proprie informazioni. Saluti.
 
Alto