Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese spostamento porta interna

Buongiorno,
nel 2022 ho usufruito del superbonus 110 affidandomi ad un general contractor per la cessione del credito ed è stata presentata la cilas, nel contempo ho sostenuto delle spese per lo spostamento di una porta interna , e sostituito tutte le porte interne con tanto di CILA per manutenzione straordinaria. Il Caf mi dice che posso detrarre solo la spesa della porta che ho sostituito e non delle altre. anche se io ho letto che secondo la Circolare 13/E/2019,gli interventi che autonomamente sarebbero considerati di manutenzione ordinaria sono “assorbiti” nella categoria superiore se necessari per completare l’intervento edilizio nel suo insieme”.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
Nadia
 
E quale sarebbe l'intervento edilizio della cilas?...tanto per capire quali sono gli interventi necessari per completare l 'intervento edilizio della cilas..
 
Nadia,
per "agevolare" il CAF, oltre alla Circolare 13/E/2019, puoi indicare la risposta fornita dal MEF all'interrogazione Question time in Commissione VI Finanze n. 5-03461 On.le Currò
(la trovi a pag. 13).
In ogni caso, i lavori da te indicati, che ritengo classificabili come manutenzione straordinaria, se anche fossero considerati individualmente (solo sostituzione porte interne), sarebbero collegati e assorbiti nella categoria superiore dell'intervento principale.
 
Nadia,
per "agevolare" il CAF, oltre alla Circolare 13/E/2019, puoi indicare la risposta fornita dal MEF all'interrogazione Question time in Commissione VI Finanze n. 5-03461 On.le Currò
(la trovi a pag. 13).
In ogni caso, i lavori da te indicati, che ritengo classificabili come manutenzione straordinaria, se anche fossero considerati individualmente (solo sostituzione porte interne), sarebbero collegati e assorbiti nella categoria superiore dell'intervento principale.
Grazie mille
 
Direi che siete fuori strada...le porte interne non servono per completare i lavori collegati al fotovoltaico o alle pompe di calore o agli infissi esterni...

Vabbuò se ci saranno controlli facci sapere come ti va a finire :)
 
Nadia,
comprendo le perplessità di Studiocel ma vale la pena verificare se fra i lavori indicati nella Cilas sono incluse anche opere di demolizione che seppure di modesta entità, come potrebbero essere quelle relative ad allargamento/riduzione o spostamento delle aperture delle porte (agevolate con Bonus Ristrutturazione 50%), potrebbero "collegare" sia i lavori di "spostamento porta interna" sia la "sostituzione di porte interne" all'intervento principale.
 
Alto