Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese mediche

squad101

Utente
Ciao a tutti,
Sono nuovo in questo forum che trovo utilissimo e ricco di informazioni molto competenti.
Un quesito veloce.
Lo scorso anno ho ricevuto un rimborso in busta paga a luglio di 820 euro tra spese mediche ,detrazione figli al 50%(non li prendo in busta mensilmente ma solo nella dichiarazione finale) e assicurazioni vita.
Vale per tutte le voci il 19%?
mi spiego ,se spendo 100 euro in farmaci mi vedrò rimborsare 19 euro il luglio prossimo? e così anche per ass. vita ,ginnastica correttiva dei figli e tassa SSN su polizza auto?
Grazie a tutti per le vs gentili risposte.
Marco :smile1:
 
Riferimento: detrazione spese mediche

per le spese mediche la detrazione è del 19% per importi superiori a 129 euro
 
Riferimento: detrazione spese mediche

Il trattamento fiscale applicabile ad un contratto di assicurazione vita è diverso in funzione della data di stipula dello stesso. (d.lgs. 18 febbraio 2000, n. 47)

Le polizze stipulate entro il 31/12/2000 sono soggette al vecchio regime fiscale che prevede:

la detraibilità del premio – in sede di dichiarazione del reddito -, in ragione del 19%, nel limite di un importo di 1.291,14 euro annui, importo alla formazione del quale concorrono anche i premi per le assicurazioni infortuni ed i contributi previdenziali non obbligatori; la detraibilità del premio vita è consentita a condizione che la durata del contratto non sia inferiore a cinque anni e che comunque, durante il predetto periodo non sia prevista la possibilità di concessione di prestiti

Le polizze stipulate successivamente al 31/12/2000 sono soggette al nuovo regime fiscale che prevede:

la detraibilità del premio – in sede di dichiarazione del reddito -, in ragione del 19%, nel limite di un importo di 1.291,14 euro annui, importo alla formazione del quale concorrono anche i premi per le assicurazioni infortuni ed i contributi previdenziali non obbligatori, limitatamente alla assicurazioni del solo caso morte

la deducibilità dei premi pagati a fronte di contratti di assicurazione sulla vita che prevedono la corresponsione di una rendita al raggiungimento dell’età pensionabile dell’assicurato; l’importo massimo deducibile annualmente non può superare il minor valore tra il 12% del reddito complessivo e 5.164,57 euro.
 
Riferimento: detrazione spese mediche

la tassa SSN su polizza auto è interamente deducibile
 
Riferimento: detrazione spese mediche

si puo portare in detrazione il 19% delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento dei ragazzi dai 5 ai 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Il tetto massimo della spesa sul quale effettuare la detrazione è fissato dalla normativa in 210 euro l'anno.
La spesa sportiva deve essere certificata dal bollettino bancario o postale, da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento con la chiara indicazione della ditta, denominazione o ragione sociale, sede legale o, se persona fisica, del nome, cognome e residenza e del codice fiscale. Devono essere chiaramente indicati la causale di pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo corrisposto per la prestazione resa, i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.
 
Riferimento: detrazione spese mediche

Grazie Andy,sei stato gentilissimo.
Quindi ricapitolando.
polizza vita vecchia quindi il 19 % di 1.200 (nel mio caso)..
spese mediche 19% se superiori a 129 complessivi tra scontrini e visite.
ssn auto al 100% anche se inferiore ai 129.
palestra 19% su totale max di 210 euro.
Grazie mille.
Marco :yes2:
 
Riferimento: detrazione spese mediche

per completare insieme al SSN sulle auto si può detrarre anche, per chi lo paga, l'INAIL casalinghe. ciao.
 
Riferimento: detrazione spese mediche

mi permetto solo di precisare che il SSN sull'R.C. auto non si detrae dallo stesso "rigo" degli oneri deducibili sottoposti quindi all'aliquota del 19%, ma è un onere detraibile dal reddito coplessivo... dove andrebbero anche eventuali contributi obbligatori per legge, qualora tu li avessi, quindi attenzione alla compilazione del riquadro giusto...
;)
 
Riferimento: detrazione spese mediche

mi permetto solo di precisare che il SSN sull'R.C. auto non si detrae dallo stesso "rigo" degli oneri deducibili sottoposti quindi all'aliquota del 19%, ma è un onere detraibile dal reddito coplessivo... dove andrebbero anche eventuali contributi obbligatori per legge, qualora tu li avessi, quindi attenzione alla compilazione del riquadro giusto...
;)

certamente si tratta di onere duducibile dal reddito complessivo...
 
Alto