Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese mediche .. principio di cassa?

Lavinia01

Utente
Buonasera,
Vi scrivo perché ho un dubbio sulla possibilità di inserire in dichiarazione una fattura medica il cui pagamento è avvenuto a fine 2021 mentre il documento che mi è stato rilasciato è datato 2022.
Posso inserire la fattura nella dichiarazione di questo anno (o del prossimo) o dato che si trovano in due anni diversi sono perse?
Grazie in anticipo
 
non sono mai perse le spese. io ti consiglierei di visionare il precompilato in modo che tu capisca se è presente o meno. essendo una fattura medica la struttura ha comunicato la spesa. e se hanno comunicato la spesa dell'anno 2022 lo troverai nel precompilato del prossimo anno.
 
Lavinia, la detraibilità delle spese sanitarie segue il "criterio di cassa" dunque la spesa pagata nel 2021 dovrebbe essere utilizzata in detrazione in tale anno.
 
Giusto Luis

Qui poi abbiamo il furbo (evasore) che fa la fattura l'anno dopo l'incasso ...il che crea non pochi problemi di detraibilità...
 
non sono mai perse le spese. io ti consiglierei di visionare il precompilato in modo che tu capisca se è presente o meno. essendo una fattura medica la struttura ha comunicato la spesa. e se hanno comunicato la spesa dell'anno 2022 lo troverai nel precompilato del prossimo anno.
Purtroppo all'interno della precompilata non compare .. non capisco perché, la spesa comunque è detraibile
 
Lo so ma fin quando non ci sono controlli va tutto bene...è quando ti dicono di portare le spese che non sappiamo in questo caso come reagisce l'Ade nei nostri confronti, se accetta o no la spesa....anche perchè dubito che questa spesa sia nel precompilato, e quando andiamo a modificare le spese detraibili, se la modifica è importante è molto probabile che ci chiedano il documento di spesa...
 
Lavinia solo per completezza.. hai pagato con bonifico??? in quale data hai fatto il pagamento? che data ha la fattura?
 
Alto