Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese casa di riposo

Mazu65

Utente
Ciao a tutti, chiedo in he misura possono essere detratte le spese sostenute per la coniuge (Non fiscalmente a carico) addifata in casa di riposo. Non è autosufficiente, ma non è disabile di cui legge 104.
Gtazie
 
credo che tu possa portare in detrazione le spese sostenute per il coniuge relative allo sola assistenza resa da una casa di riposo nel limite di euro 2.100,00
Nel tuo caso la documentazione rilasciata dalla casa di cura dovrà certificare separatamente i corrispettivi riferiti all'assistenza rispetto a quelli riferibili ad altre prestazioni fornite dall'istituto ospitante.
ciao
 
Credo che la RSA faccia la fattura separando la retta, le spese mediche e l'assistenza specifica....le spese mediche e assistenza specifica sono detraibili nelle spese mediche senza quel limite dei 2100 che è previsto per l'assistenza personale...l'assistenza che eroga una RSA non credo sia assistenza personale ma assistenza specifica...
Credo che la fattura sia intestata al ricoverato...
 
Sulle fatture c'è solo la dicitura "retta ospite", sono intestate alla ricoverata con "destinatario" il coniuge che effettivamente paga. La signora percepisce una pensione, senza ritenute, pertanto non è fiscalmente a carico del coniuge. Quindi chiedo: il coniuge può portare in detrazione anche la "retta", nonostante la moglie non sia fiscalmente a suo carico?
 
Devi farti certificare la spesa dettagliata....a sto punto, fattura intestata a te per familiare "solo non autosufficiente", non a carico, niente detrazione spese mediche....ti rimane solo la possibilità della detrazione spesa "assistenza personale" come ti ha scritto giuseppe se la rsa ti certifica detta spesa...la spesa non deve essere assistenza specifica (la specifica rientra nelkele spese mediche) per essere detratta dal familiare che non ha a carico il non autosifficiente
 
Devi farti certificare la spesa dettagliata....a sto punto, fattura intestata a te per familiare "solo non autosufficiente", non a carico, niente detrazione spese mediche....ti rimane solo la possibilità della detrazione spesa "assistenza personale" come ti ha scritto giuseppe se la rsa ti certifica detta spesa...la spesa non deve essere assistenza specifica (la specifica rientra nelkele spese mediche) per essere detratta dal familiare che non ha a carico il non autosifficiente

Scusa, ma probabilmente so' de coccio...

Cosa intendi per detrazione spesa assistenza personale? Se la signora ricoverata non è fiscalmente a carico del marito, come fa quest'ultimo a detrarre tale spesa?
 
Buongiorno, mia madre invalida all 100% ha la demenza senile, la domanda di convenzione rsa è stata fatta nel mese di marzo 2017. nel frattempo era stata ricoverata presso una casa di riposo con pagamento completamente a carico nostro. a settembre 2017 ci hanno dato la comvenzione di ricovero in struttura medio/alta = 50% Servizio Sanitario 50% a carico nostro.
volvo chiederVi: le spese delle rette interamente pagate da noi, nel periodo precedentemente il rilascio della convenzione, possono venire rimborsate?
inoltre ho sentito dire che per i malati di demenza o alzheimer è a carico al 100& al servizio sanitario è verp?
Grazie per la vs. disponibilietà.
 
Per quelle pagate dovrai tu chiedere il rimborso che sicuramente non ti verrà dato e quindi tu dovrai agire per vie legali...

Per sospendere pagamenti dovrai mandare raccomandata ar che sospende pagamenti, non pagare, e loro ti manderanno sicuramente decreto ingiuntivo al quale dovrai opporti...

Minacce di portarti a casa la madre lasciatele scivolare via...

Meglio comunque che ti rivolgi ad un'associazione di malati di quel genere..
 
Alto