Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione condominiale

Ricky65

Utente
Buongiorno,
nel condominio dove vive mia mamma nel 2016 sono state effettuate spese di adeguamento energetico ( installazione contacalorie sui termosifoni ) per le quali vale la detrazione del 50%
La spesa è stata distribuita su due anni ( 2016 e 2017 )

Io sono proprietario al 50% e mia mamma per il rimanente 50% ed ha il diritto di abitazione.
Io vivo in un altro appartamento di cui ho il 100% di proprietà.

L'amministratore ha comunicato al fisco l'importo detraibile al 50% per ciascun proprietario.
Quindi lo scorso anno ho trovato il 50% delle spese del 2016 nel mio 730 precompilato e il rimanente 50% in quello di mia mamma. Basandomi sul principio che le detrazioni spettano al titolare del reale diritto di abitazione ho modificato i 730 rimuovendo la detrazione dal mio modello e inserendo il 100% dell'importo nel 730 di mia mamma.

Quest'anno è stata comunicata la stessa distribuzione ( 50% a me e 50% a mia mamma ) per le spese 2017 ma l'importo sul 730 precompilato ( sia il mio che quello di mia mamma ) risulta come dato non utilizzato.

Leggendo sui internet ho scoperto che per queste detrazioni è stata modificata la regola per cui non spetterebbe più il 100% al titolare del reale diritto di abitazione ma in proporzione ai proprietari che han sostenuto la spesa.

I mav per le spese li ho pagati dal mio conto corrente.

Come devo compilare il 730 ? Non avrei problemi a cedere il mio 50% a mia mamma ma non vorrei commettere un errore.
In pratica non mi è chiaro se il diritto di detrarre il mio 50% sia una mia facoltà o un obbligo.

In caso debba dichiarare il 50% nella mia dichiarazione immagino che lo debba indicare come nuova detrazione mentre in quella di mia mamma come continuazione

L'importo totale è di meno di 1000 euro quindi decisamente inferiore al limite dei 96.000 euro per le spese di ristrutturazione.
 
non è stato variato nulla, da sempre non solo chi ha un diritto reale ha titolo per le detrazioni ma anche i proprietari/nudi proprietari...
Il vincolo che c'è è chi ha sostenuto le spese.
Se tu l'anno scorso hai girato tutto il 100 a tua madre, sulla certificazione del condominio avrete dichiarato che la spesa è stata sostenuta interamente da tua madre...
E se vorrete fare altrettanto anche quest'anno dovrete dichiararlo pure sulla certificazione di quest'anno..

Per le eventuali prossime spese puoi dare ordine all'amministratore anche per una diversa ripartizione...
 
Ultima modifica:
Sul documento inviato quest'anno e anche lo scorso anno l'amministratore ha indicato come beneficiari sia io che che mia mamma ciascuno al 50% .

I MAV di pagamento sono intestati ad entrambi.
 
si si appunto perché siete indicati tutti e due, ma avendo tu cambiato la ripartizione mettendo il 100% nel730 di tua madre, sta a significare che è lei che ha sostenuto la spesa, e quindi ti ho scritto che voi dovreste aver (se non l'avete fatto, DOVETE) riportato sulla certificazione rilasciata dal condominio una dichiarazione che la spesa è stata sostenuta al 100% da........e vs.firme....
Non è vincolante il fatto che intestatari del mav siete in due...
 
Grazie per la risposta. A questo punto mi hai sollevato un dubbio.
La comunicazione firmata non l'abbiamo mai fatta dato che non ne ero a conoscenza.
A sto punto mi rendo conto che lo scorso anno ho commesso un errore cambiando la ripartizione.
Ma la comunicazione che la spesa è stata sostenuta al 100% va mandata all'agenzia delle entrate o all'amministratore o la devo solo tenere nella documentazione nel caso di verifiche da parte dell'agenzia delle entrate?
Intanto ti ringrazio per la disponibilità.
 
La scrivi proprio sulla certificazione che ti ha dato l'amministratore...rimane scritta lì e basta...

Ottimo.
Provvedo a inserire la nota nella dichiarazione dell'amministratore dello scorso anno.

Ti chiedo un ultimo chiarimento.
Se quest'anno volessi lasciare la ripartizione 50 e 50 nel 730 di mia mamma inserisco la riga con il campo "interventi particolari" a 1 ( continuazione di un intervento ripartito su più anni )
mentre sul mio inserisco la riga come nuova spesa senza indicare nulla nel campo "interventi particolari" ?
 
Continuazione serve per sommare i due anni per verificare il limite...ma siamo molto distanti...quindi penso che indicarlo o no cambia niente..
 
Alto