Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione retta casa di riposo

Aemilius

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo dubbio in merito alla possibilità di detrarre la retta della casa di riposo di mio nonno non autosufficiente ma NON invalido ai sensi della legge 104.
Premetto che la retta viene pagata da mio nonno stesso e che le fatture sono intestate a lui.
Leggendo vari articoli su internet e le istruzioni del modello unico ho notato sostanzialmente che è possibile sia, usufruire della detrazione fino ad un max 2100 euro (a condizione che il reddito non superi i 40000 euro), sia portare in detrazione come spesa sanitaria la quota di spese relative all'assistenza specialistica fornita dalla casa di riposo, quota che è regolarmente evidenziata in fattura.
Premetto che mio nonno usufruisce necessariamente di assistenza infemieristica.
Chiedo a voi delucidazioni sulla differenza tra le due detrazioni, quale sarebbe applicabile nel mio caso, e i riferimenti normativi.
Grazie anitcipatamente a tutti
Emilio
 
Deve trattarsi di soggetto rientrante nell'art. 3 L. 104/92 e le spese devono essere sostenute per sè o i familiari indicati nell'art. 433 c.c., anche se non a carico.
Inoltre la quota detraibile della retta è solo quella riferibile all'assistenza di carattere sanitario e non anche quella riferibile alle spese di mantenimento del soggetto.
Ciao.
 
"Deve trattarsi di soggetto rientrante nell'art. 3 L. 104/92 e le spese devono essere sostenute per sè o i familiari indicati nell'art. 433 c.c., anche se non a carico."

In che senso? per ottenere quale detrazione?
 
Alto