Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione relativa a lavori condominiali

ociesse

Utente
Buongiorno, vi sottopongo il seguente problema che mi si è presentato nella compilazione del 730:

L'amministratore del condominio ha inviato solo quest'anno la dichiarazione per detrazione fiscale relativa a lavori svolti nell'anno 2015, (datandola 4 aprile 2017)
E' consentito o meno inserire l'importo della spesa sostenuta nel 2015 come prima rata nel 730 di quest'anno, proseguendo poi con le successive 9 rate per gli anni prossimi?

Ho provato a leggere le istruzioni del modello ma non ho trovato soluzione.
Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
Olga
 
non credo sia possibile inserire l'importo della spesa sostenuta nel 2015 come prima rata.
per recuperare la rata del 2015 dovresti provvedere, se ci siano i presupposti, a produrre la dichiarazione integrativa dei redditi
ciao
 
Se però i lavori sono stati effettuati nel 2015 e l'amministratore ha pagato i fornitori nel 2016 ovviamente la certificazione viene fatta nel 2017 per il 2016. NO?
 
Se però i lavori sono stati effettuati nel 2015 e l'amministratore ha pagato i fornitori nel 2016 ovviamente la certificazione viene fatta nel 2017 per il 2016. NO?

Concordo.
In questo caso infatti vale quanto indicato nell'attestazione rilasciata dall'amministratore, che dovrebbe coincidere con quanto trasmesso all'Ade e che quest'ultima ha inserito nel precompilato.
Saluti.
 
Alto