Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione provvigione mediatore

sassapoti

Utente
Salve,
ho un quesito da sottoporvi.

Ho comprato casa (prima casa) tramite agenzia immobiliare alla quale ho versato una provvigione pari al 2% + iva del prezzo d'acquisto.

L'agenzia mi ha anche rilasciato la fattura. So che posso chiedere una detrazione del 19% della provvigione (fino a un massimo di 1000 euro).

il problema è questo... l assegno all agenzia l ho fatto io, ma l agenzia ha intestato la fattura a me e alla mia ragazza in quanto proprietari al 50%.

Posso detrarre io il 19%? oppure deve fare la dichiarazione anche lei ed entrambi detraiamo la metà? come funziona? l agenzia dice che può anche intestare solo a me la fattura ma che non sarebbe corretto...

Cosa posso fare per non perdere questi soldi?

grazie infinite.

Cristiano
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

ciao,
io ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso.
Al caf non interessava il pagamento (per lui mi hanno detto potevo anche aver emesso io l'assegno ed aver "recuperato in contanti il 50% dal mio compagno) ho dovuto solo fare la fotocopia della fattura per poter usufruire della detrazione per entrambi e portare l'atto di acquisto per verificare che effettivamente la casa era co-intestata.
Spero di esserti stata di aiuto
Ciao
Elena
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

Esatto. Complessivamente il limite di spesa rimane di 1000 da ripartire però tra i soggetti contitolari dell'immobile acquistato.
Va comunque evidenziato che per detrarre delle spese occorre prima sostenerle, per cui occorrerà dichiarare che effettivamente la spesa è stata ripartita.
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

ciao,
io ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso.
Al caf non interessava il pagamento (per lui mi hanno detto potevo anche aver emesso io l'assegno ed aver "recuperato in contanti il 50% dal mio compagno) ho dovuto solo fare la fotocopia della fattura per poter usufruire della detrazione per entrambi e portare l'atto di acquisto per verificare che effettivamente la casa era co-intestata.
Spero di esserti stata di aiuto
Ciao
Elena
grazie dell info, ma voglio capire...avete fatto entrambi la dichiarazione e detratto 95 euro a testa o li hai detratti interamente nella tua dichiarazione?
la mia ragazza non dovrebbe farla per questo ti chiedo ma fosse necessario la farà...
grazie infinite
 
Riferimento: Detrazione provvigione mediatore

ciao, entrambi abbiamo fatto il 730 anche perchè siamo tutti e due dipendenti, dovevamo dichiarare la prima casa e comunque portare in detrazione le rate di mutuo.
Se la tua ragazza non vuole fare la dichiarazine credo che perderà la sua parte di detrazione.
spero di esserti stata d'aiuto.
 
Alto