Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione per ristrutturazione condominio con cambio proprietario

chicc0zz0

Utente
Buongiorno,

nel 2017 ho acquistato prima casa, che negli anni 2014 e 2015 era stata oggetto di rifacimento facciata (detrazione 50%). Soltanto adesso mi sono ricordato che, non avendo indicato in sede di atto notarile di compravendita che il venditore voleva tenersi il diritto alla detrazione, ne posso usufruire io, in quanto la detrazione è legata all'immobile e non al proprietario. Adesso l'amministratore mi ha fornito la documentazione con l'importo pagato dal vecchio proprietario.
Ora due domande:
1) in caso di visita fiscale, che documenti devo produrre? Se non erro, bisogna conservare soltanto copia del bonifico fatto al condominio. Visto che il bonifico è stato fatto dal vecchio proprietario, non avendo io questa copia, come è possibile fare? Sarebbe sufficiente una dichiarazione dell'amministratore che gli importi sono stati pagati e la data del pagamento? Preferirei non sentire il vecchio proprietario perché temo che ne potrebbero nascere rogne (non so se sa di non aver più diritto alla detrazione)
2) dovrei conseguentemente variare le dichiarazioni per gli anni d'imposta 2017 e 2018. Come funziona? Si fa un 730 integrativo? Si può fare anche online?

Grazie in anticipo della pazienza
 
Fa fede la dichiarazione rilasciata dall'amministratore, non serve distinta dei bonifici fatti dal vecchio proprietario. Quanto alle dichiarazioni integrative per i vecchi AI non so rispondere
 
grazie!
ma ciò è possibile anche se il vecchio proprietario non si è avvalso della detrazione?

nell'atto di compravendita è stato scritto

La parte alienante dichiara di non essersi avvalsa di incentivi fiscali per la riqualificazione energetica e/o per la ristrutturazione degli edifici (c.d. "detrazione I.R.PE.F.").

Però nell'art. 16 bis del TUIR sta scritto

In caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare.

A mia interpretazione:
sono stati realizzati interventi di cui al comma 1? SÌ
la detrazione non è stata utilizzata in tutto? SÌ
-> è trasferita per i rimanenti periodi di imposta

sbaglio?
 
Ultima modifica:
Se è come dici puoi fare le dichiarazioni integrative non puoi fare il 730 in quanto i termini sono scaduti ma puoi fare il modello Unico.
 
Alto