Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per recupero patrimonio edilizio e lavori ordinari

sargas

Utente
Salve, il mio problema è questo: sto effettuando una manutenzione straordinaria completa di un immobile, lavori quindi detraibili, e mi chiedevo, dato che in questo caso anche i lavori ordinari, normalmente non detraibili, possono essere inclusi nella detrazione, se posso includere (con iva agevolata al 10%) appunto una manutenzione ordinaria di infissi (sostituzione avvolgibili, verniciatura infissi, etc.) e di porte, dato che comunque sono dei lavori collegati a quelli straordinari, poiché indispensabili per rendere l'immobile vivibile, grazie.

Ultima modifica:
Dipende sempre da che manutenzione straordinaria si sta facendo...non vuol dire niente "indispensabili per rendere l'immobile vivibile"

Dipende sempre da che manutenzione straordinaria si sta facendo...non vuol dire niente "indispensabili per rendere l'immobile vivibile"
Intanto grazie per le risposte, sto rifacendo completamente tutti gli impianti (acqua, luce e gas), cucina e bagni da zero (pavimenti, pareti e, nei bagni, sanitari, box doccia, vasca, etc.) e nel resto della casa sto riparando crepe nell'intonaco e tinteggiando tutta la casa.

Più, come dicevo sopra, la manutenzione ordinaria di finestre, (sostituzione di avvolgibili e maniglie, verniciatura, etc.) e di porte (sostituzione maniglie e serrature, riparazione di quelle che strisciano...) che ero incerto se potesse beneficare di IVA agevolata al 10% e detrazione al 50% insieme a tutti gli altri lavori facenti parti dell'intevento complessivo.

Alto