Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per recupero patrimonio edilizio e lavori ordinari

sargas

Utente
Salve, il mio problema è questo: sto effettuando una manutenzione straordinaria completa di un immobile, lavori quindi detraibili, e mi chiedevo, dato che in questo caso anche i lavori ordinari, normalmente non detraibili, possono essere inclusi nella detrazione, se posso includere (con iva agevolata al 10%) appunto una manutenzione ordinaria di infissi (sostituzione avvolgibili, verniciatura infissi, etc.) e di porte, dato che comunque sono dei lavori collegati a quelli straordinari, poiché indispensabili per rendere l'immobile vivibile, grazie.
 
Ultima modifica:
Dipende sempre da che manutenzione straordinaria si sta facendo...non vuol dire niente "indispensabili per rendere l'immobile vivibile"
Intanto grazie per le risposte, sto rifacendo completamente tutti gli impianti (acqua, luce e gas), cucina e bagni da zero (pavimenti, pareti e, nei bagni, sanitari, box doccia, vasca, etc.) e nel resto della casa sto riparando crepe nell'intonaco e tinteggiando tutta la casa.

Più, come dicevo sopra, la manutenzione ordinaria di finestre, (sostituzione di avvolgibili e maniglie, verniciatura, etc.) e di porte (sostituzione maniglie e serrature, riparazione di quelle che strisciano...) che ero incerto se potesse beneficare di IVA agevolata al 10% e detrazione al 50% insieme a tutti gli altri lavori facenti parti dell'intevento complessivo.
 
Alto