Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione per lavoro ristrutturazione bagno e bonus mobili

nekki

Utente
Buionasera a tutti,
nel 2023 ho fatto dei lavori di ristrutturazione nel bagno della mia prima e unica casa di proprietà con CILA per restauro e risanamento conservativo e ho potuto usufruire anche del bonus mobili.
Nel 730 precompilato nella sezione spese relative agli immobili(bonifici effettuati nell'anno di imposta), mi riporta tutti i bonifici che ho effettuato ai professionisti per il pagamento, ma come da screenshot che allego alla voce da utilizzare mi mette no, e come riportato in alto nello screenshot dice che: Per questa tipologia di spesa è necessario associare il bonifico all'immobile di riferimento. Volevo sapere come si fa per associare i bonifici all'immobile? mi pare di aver capito che questa operazione si potrà fare dal 20 maggio è corretto? In questo caso devo modificare il 730 precompilato o è sempre la modalità semplificata?
Inoltre siccome i bonifici sono stati fatti sia nel 2023 che nel 2024, perchè i lavori sono stati fatti a cavallo dei due anni, devo faer qualche operazione particolare per poter inserire nella dichiarazione del 2025 gli altri bonifici che ho fatto nel 2024?

grazie in anticipo a tutti

Alessandro
 

Allegati

  • Screenshot 2024-05-04 191917.png
    Screenshot 2024-05-04 191917.png
    101,2 KB · Visite: 4
Ciao
ti confermo che le modifiche potranno essere effettuare solo più avanti.
Andranno compilati alcuni campi con i dati catastali dell'immobile. Non so se basterà selezionare tra quelli presenti o andranno indicati nuovamente: questa modalità è nuova.
Anche io sono nella stessa situazione.

Per quello che riguarda i bonifici effettuati nel 2024 andranno inseriti il prossimo anno indicando che si tratta di continuazione dei lavori già fatti nell'anno precendente.
 
Ciao
ti confermo che le modifiche potranno essere effettuare solo più avanti.
Andranno compilati alcuni campi con i dati catastali dell'immobile. Non so se basterà selezionare tra quelli presenti o andranno indicati nuovamente: questa modalità è nuova.
Anche io sono nella stessa situazione.

Per quello che riguarda i bonifici effettuati nel 2024 andranno inseriti il prossimo anno indicando che si tratta di continuazione dei lavori già fatti nell'anno precendente.
Grazie mille per la risposta. Un'altra cosa, pet il bonus mobili di cui ho usufruito grazie alla ristrutturazione del bagno, con cui ho comprato un'intera cucina, bisogna fare una comunicazione a Enea o non è necessario?
Grazie in anticipo
 
I
Grazie mille per la risposta. Un'altra cosa, pet il bonus mobili di cui ho usufruito grazie alla ristrutturazione del bagno, con cui ho comprato un'intera cucina, bisogna fare una comunicazione a Enea o non è necessario?
Grazie in anticipo

Il nostro architetto ci ha detto che per questo tipo di ristrutturazione (anche noia bbiamo rifatto il bagno e un paio di altre piccole cose) non era necessaria la comunicazione Enea
 
I


Il nostro architetto ci ha detto che per questo tipo di ristrutturazione (anche noia bbiamo rifatto il bagno e un paio di altre piccole cose) non era necessaria la comunicazione Enea
Ma avete usufruito del bonus mobili acquistando cucina completa di elettrodomestici?
 
Ciao
ti confermo che le modifiche potranno essere effettuare solo più avanti.
Andranno compilati alcuni campi con i dati catastali dell'immobile. Non so se basterà selezionare tra quelli presenti o andranno indicati nuovamente: questa modalità è nuova.
Anche io sono nella stessa situazione.

Per quello che riguarda i bonifici effettuati nel 2024 andranno inseriti il prossimo anno indicando che si tratta di continuazione dei lavori già fatti nell'anno precendente.
Ma questa è la procedura standard oppure siamo in questa situazione perché il geometra non ha fatto alcune comunicazioni? Vorrei capire questo
 
Ma questa è la procedura standard oppure siamo in questa situazione perché il geometra non ha fatto alcune comunicazioni? Vorrei capire questo

E' la procedura standard.
Nel nostro caso abbiamo rifatto un bagno e separato una camera in due stanze più piccole. L'architetto che ci ha seguito ha presentato regolare CILA e aggiornato regolarmente la situazione catastale (infatti nel mio caso la rendita catastale è aumentata e nel 730 ci sono i dati aggiornati).

I dati nel 730 non sono utilizzati perchè non li legge in automatico: come fa a sapere che quel bonifico si riferisce a quell'immobile? Il sistema aggancia i codici fiscali.
Dal prossimo anno li troverà già abbinati.

Si. Abbiamo acquistato la cucina con alcuni elettrodomestici.
 
E' la procedura standard.
Nel nostro caso abbiamo rifatto un bagno e separato una camera in due stanze più piccole. L'architetto che ci ha seguito ha presentato regolare CILA e aggiornato regolarmente la situazione catastale (infatti nel mio caso la rendita catastale è aumentata e nel 730 ci sono i dati aggiornati).

I dati nel 730 non sono utilizzati perchè non li legge in automatico: come fa a sapere che quel bonifico si riferisce a quell'immobile? Il sistema aggancia i codici fiscali.
Dal prossimo anno li troverà già abbinati.

Si. Abbiamo acquistato la cucina con alcuni elettrodomestici.
ancora il nostro geometra non ha aggiornato la situazione catastale perchè non ha ancora fatto la chiusurea dei lavori(nel mio caso ho fatto un rialzamento del bagno su soffitta già di mia proprieta), qauesto puo' essere un problema per il 730?
 
ancora il nostro geometra non ha aggiornato la situazione catastale perchè non ha ancora fatto la chiusurea dei lavori(nel mio caso ho fatto un rialzamento del bagno su soffitta già di mia proprieta), qauesto puo' essere un problema per il 730?
non credo ma non sono un'esperta
nel suo caso i lavori sono ancora in corso ufficialmente
 
Alto