Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per Formazione Insegnanti

Riferimento: Detrazione per Formazione Insegnanti

In E13 ci vanno le spese sostenute per l'istruzione (in genere le tasse scolastiche per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria......) mentre in E19 "32" puoi inseriree le tue spese personali quale docente, per autoaggiornamento e formazione nel limite di 500 euro.
Il PC non e' specificato e non si puo' scaricare

L'altro ieri (21/4) è uscita una circolare dell'Agenzia delle Entrate sul tema, questo è l'Estratto:
"3.Documentazione per la richiesta della detrazione per l’autoaggiornamento e per la formazione dei docenti
Domanda. Con riferimento alla detrazione per l’autoaggiornamento e per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado anche non di ruolo con incarico annuale, tenuto conto che il Caf non è in grado di sapere se una determinata spesa è finalizzata all’autoaggiornamento o alla formazione, si chiede se è possibile attribuire la detrazione previa autocertificazione del contribuente che oltre ad indicare lo status di docente dichiarerà la finalità dell’acquisto.
Risposta. L’articolo 1, comma 207, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, ha previsto che, per l’anno 2008, i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, possono detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche, fino a capienza dell’imposta lorda, un importo pari al 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, per l’autoaggiornamento e la formazione. La detrazione spetta fino a un importo massimo di spesa di 500 euro.
La norma non definisce il significato di autoaggiornamento e formazione. Al riguardo, si ritiene che diano diritto alla detrazione le spese relative a beni e servizi che secondo l’accezione comune favoriscono lo sviluppo della professionalità del docente, quali libri, riviste, softwer didattici, corsi di aggiornamento e seminari.
La riferibilità alla professione svolta dei beni e dei servizi acquistati e la qualità di docente di ruolo o di docente con incarico annuale devono essere oggetto di dichiarazione da parte del contribuente.
Le spese sostenute devono essere documentate con fattura o ricevuta fiscale dalle quali risulti la tipologia del servizio o del bene acquistato."


Direi che ci può stare anche il Personal Computer ... !
 
Riferimento: Detrazione per Formazione Insegnanti

Leggo la vostra risposta rispetto alla detrazione delle spese relative all'acquisto di un pc e mi permetto di dissentire.
La legge 27 dicembre 2006, n. 296 - art. 1, comma 296 - ha per la prima volta previsto un'agevolazione per gli insegnati consentendo la detrazione in dichiarazione delle spese documentate per l'acquisto di un solo computer nuovo di fabbrica. Non veniva specificata la finalità ma solo i requisiti soggettivi ed il tetto di spesa: 1000 €; la legge finanziaria successiva al comma 207 consentiva agli insegnanti la rendicontazione delle spese sostenute per formazione ed autoaggiornamento fino ad un tetto di € 500. Cosa si deve intendere per autoaggiornamento? a tale specifica domanda posta dalla Consulta dei CAF risponde l'Agrnzia delle Entrate con la nota circolare 18/2009: "La norma non definisce il significato di autoaggiornamento e formazione. Al riguardo, si ritiene che diano diritto alla detrazione le spese relative a beni e servizi che secondo l’accezione comune favoriscono lo sviluppo della professionalità del docente, quali libri, riviste, softwer didattici, corsi di aggiornamento e seminari. La riferibilità alla professione svolta dei beni e dei servizi acquistati e la qualità di docente di ruolo o di docente con incarico annuale devono essere oggetto di dichiarazione da parte del contribuente."
- Quale possa essere l'accezione comune di autoaggiornamento e formazione lo rintraccio ad esempio al link: UN PC PER "...
"un PC per farne che cosa? A che cosa serve e può servire un PC nella mani di un docente? ... Il PC può servire al docente: 1) per aggiornarsi 2) per programmare 3) per insegnare. Forse ce ne sono altri, ma questi sembrano i più significativi impieghi del PC da parte dei docenti."
Mi chiederei a cosa possa servire un libro, un software, un corso ... forse la risposta sarà identica.
- La risposta dell'Agenzia delle Entrate effettua una elencazione che per sua natura non può essere esaustiva né tassativa ma solo esemplificativa.
E allora perché escludere che un pc acquistato nel 2009 non svolga la stessa funzione di strumento di autoaggiornamento e formazione?
Grazie per l'attenzione
 
Alto