Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per famiglie con almeno 4 figli

VPOMILIA

Utente
Buongiorno,
spero che qualcuno mi aiuti per il mio seguente quesito:
sono un padre divorziato e con una nuova (e spero ultima) relazione sentimentale e precisamente:
sono padre di due figli (16 e 12 anni) nati dal primo matrimonio e di ulteriori due bambini (18 e 1 mese) nati dalla mia compagna. Il mio datore di lavoro, in questi giorni, mi chiede di effettuare la dichiarazione per le detrazioni ed io mi vorrei comportare in questo modo:
-detrazione per i primi due figli nati dal precedente matrimonio (poi divorzio con affidamento congiunto) al 100%, in quanto l’altro genitore non possiede redditi oltre il mio assegno divorzile, che per altro -la sua quota- e’ inferiore al minimo per essere dichiarato nella dichiarazioni dei redditi. (lei quindi non usufruisce di alcuna detrazione)
-Detrazione per gli ultimi due figli nati dalla nuova relazione al 100% in quanto l’altro genitore possiede redditi inferiori al mio (anche per lei quindi 0% di detrazione)
Per entrambi i casi c’e’ consenso tra le parti.
E fin qui penso che mi comporto correttamente, e vi prego darmi conferma di questo.
Ora con l’ultima nata, mi sono accordo che per le “famiglie con almeno 4 figli” vie e’ un ulteriore detrazione di 1200 euro. Vado a cercare istruzioni in merito nel sito dell’ agenzia delle entrate e nelle istruzioni del mod.730/11 trovo:
-“in questa casella va indicata la percentuale riferita alla ulteriore detrazione” (nella dichiarazione del datore di lavoro non c’e traccia di caselle per indicare la percentuale dell’ulteriore detrazione ma solo quelle per indicare la percentuale di detraibilita’ del singolo figlio -50 o 100%-)
-“questa detrazione non spetta per ciascun figlio ma e’ un importo complessivo….”
-“la detrazione deve essere ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente separati e non e’ possibile decidere di comune accordo una diversa ripartizione come previsto per le detrazioni ordinarie
-in caso di divorzio la percentuale di detrazioni e quella spettante in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice (nel mio caso affidamento congiunto).
Da tali istruzioni non riesco a trovare una risposta alla mia situazione. In quale percentuale mi spetta questa ulteriore detrazione????
Nei 3 soggetti facenti parte alla mia situazione, solo io ho i requisiti per ottenere questa ulteriore detrazioni, sia la mia ex coniuge, sia la mia compagna hanno entrambi solamente due figli!!
Speranzoso di ricevere Vs. risposte, saluto cordialmente.
 
...Finalmente ho trovato qualcuno ocn il mio medesimo problema.
Io sono separato con l'affidamento congiunto e, di conseguenza, le detrazioni per i pmiei primi 3 figli al 50%;
atualmente sto formando l amia nuova famiglia (spero ultima...) con una donna meravigliosa, ed abbiamo avuto l anostra prima figlia, per quest'ultima ho una detrazione del 100%;
Visto che, come VPOMILIA sono l'unico dei tre soggeti fiscali a poter beneficiare dell'ulteriore bonus quarto figlio, ho fatto richiesta al sostituto d'imposta dell'intera detrazione al 100% inquanto, com'e' specificato in legge, non e' ad attribuzione parziale ma totale, divisibile per meta' tra gli aventi diritto.
..Nell'atto della presentazione mi sono trovato a discutere con chi riceveva la mia dichiarazione ed ha opposto osservazioni negative........PER ME HO FATTO CORRETAMENTE LA RICHIESTA DELL'INTERA ATTRIBUZIONE DELLA DETRAZIONE CHE, ALTRIMENTI, ANDAVA PERDUTA AL 50% E NON MI SEMBRA SIA PREVISTO DALLA NORMATIVA.
...........Ora, c'e' qualcuno (matto come noi) ad avere lo stessa problematica o, melgio ancora, qualcuno che ci sappia risolvere questi dubbi che, oramai, saranno per me solo conteggio per multe e restituzione all'Agenzia dlle Entrate??
Grazie per l'attenzione.
 
Buongiorno, sono anchio nella situazione dei post precedenti, quattro figli con due madri diverse. Vista la regolamentazione fiscale in atto, non è assolutamente previsto il nostro caso. Ho già pagato, nonostante la compilazione del 730 presso un Caf un importo di circa 800 euro. Questo perchè l'Agenzia delle entrate in corso di controllo formale ha sancito che la mia era una spettanza al 50%. Ora c'è qualcuno che possa dirmi dato il vuoto legislativo e con una circolare della stessa agenzia che rimandava ad un decreto del governo addivenire, perchè, l'unico soggetto (io) che si trova nel merito di quattro figli, debba avere solo il 50%?
Ringrazio anticipatamente
 
Se uno solo dei genitori è in possesso dei requisiti (ad esempio in presenza di due figli avuti con un coniuge e due figli con un altro coniuge, come nel caso di specie), l'ulteriore detrazione gli spetta per intero, anche se l'altro coniuge non è a suo carico (circolare Agenzia delle Entrate del 01/06/2012 n. 19/E, par. 4.2).
 
Alto