Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per alloggio in affitto

stria54

Utente
Che cosa devo trovare scritto di particolare sul contratto di affitto per poter usufruire della detrazione su 730? Una signora di 80 anni ha reddito lordo inferiore a 15.000 Euro ed è in affitto. Le ho detto che forse può avere qualcosa di rimborso. Il contratto è regolarmente registrato, non l'ho ancora visto. Volevo capire meglio...Grazie
 
niente in particolare, basta che sia abitazione principale...
la detrazione sarà di tipo 1 se il contratto è a canone libero L.431/98 art. 2 comma 1
oppure di tipo 2 se il contratto è a canone concordato L.431/98 art.2 comma 3

dovresti trovare l'indicazione per l'art.2 comma 3 per il canone concordato, altrimenti è canone libero..
 
Ho davanti il contratto; si parla di art 3 legge 431/1998 senza specifica di commi. Quindi è contratto a canone libero e con il suo reddito che non raggiunge 15.000 euro ha diritto a 300 euro di detrazione. Grazie per l'aiuto
 
art.3 non so che sia...
comunque lo puoi verificare anche dalla durata
4+4 (canone libero)
3+2 (canone concordato)
 
ok è un canone libero. E' un 4+4
L'art 3 è citato nel paragrafo dei rinnovi : "....la locazione ha durata di 4 anni...ma si rinnoverà di altri 4...fatti salvi i casi di cui all'art. 3 legge 431/98".
 
ok 4+4 libero mercato

si l'art.3 che è la disdetta da parte del locatore che non c'entra niente con l'identificare il tipo di contratto...

l'articolo del tipo contratto lo avresti trovato in testa .."contratto di locazione ai sensi dell'art. 2 comma 3"..
 
Alto