Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione o deduzione????

Ciao, una info. Le erogazioni alle onlus in base a cosa possono essere messe o no in deduzione???? Il caffè mi dice che in deduzione devono riportare la dicitura che la onlus tiene le registrazioni contabili, altrimenti detrazione, ma nn trovo da nessuna parte riscontro. Grazie
 
ritengo che dette erogazioni debbano essere considerate spese per le quali spetti la detrazione del 26%. l'importo non può essere superiore a euro 30.000,00 annui.
le erogazioni debbono essere effettuate con versamento postale o bancario, assegni, carte di credito e simili.
il soggetto, in alternativa alla detrazione d'imposta, può optare per la deduzione dal reddito complessivo irpef ai sensi dell'art. 14, commi 1-6 del dl 35/2005.
ciao
 
Ok Giuseppe ma se volessi optare X deduzione??? A me converrebbe più quella.....cosa mi indica dove mettere la spesa??? Una volta era indifferente e quindi si andava a convenienza ma da quest'anno si che è diverso e il caf mi chiede la dicitura sulle scritture contabili X portare in deduzione, ti risulta???
 
per la deduzione c'è sempre stata come condizione indispensabile la tenuta scritture contabili...in difetto la sanzione per chi deduce è pari, mi pare, al 100% delle minori imposte dovute per effetto della deduzione...
per star tranquilli meglio la detrazione....
la dicitura sulla ricevuta è una tutela che chiede il caf...anche se il rischio della non tenuta regolare c'è sempre con le relative conseguenze...
 
Alto