Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione mensa scolastica

Guiduz85

Utente
Buon giorno faccio ogni anno la precompilata 730 da quando esiste , per le poche spese da detrarre (lavoro dipendente) . Come accordi di ripartizione di spesa con mia moglie, le spese per mense scolastiche per i nostri 2 figli le ha sempre pagata lei . Pensavo che scaricasse il 100 % della detrazione ( non ho la certezza, dato che lei si fa fare la dichiarazione da un amica che le con consegna il modello Redditi e c'è solo una somma totale di tutte le detrazioni spettanti) . I 2 figli sono al 50 % e io ricevo il 100 % dell'assegno unico. La mia domanda è: posso inserire la detrazione al 50% anche io per la mensa anche se non ho effettuato la spesa? La dichiarazione precompilata non contiene questi dati. Invece Il documento "Attestazione Pagamento Contributo per il Servizio di Refezione Scolastica" consegnato dal servizio mensa (Milano Ristorazione) ha i soli codici fiscali dei minori.
 
In generale ogni spesa è detraibile se è stata sostenuta dal contribuente, di comune accordo i coniugi anche in base alla convenienza stabiliscono chi detrae che cosa, con un'annotazione sul documento indicate l'importo sostenuto da uno o dall'altro...la detrazione delle spese è cosa diversa dalla detrazione dei figli, ora sostituita dall'assegno unico fino ai 21 anni di età
 
Alto