Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

c.igor

Utente
Salve a tutti.
Mi trovo alle prese con un dubbio sulla compilazione del modello Unico.
Devo dichiarare sia dei redditi da lavoro dipendente (con contratti a tempo determinato) che una prestazione come autonomo. Questa prestazione mi fa superare, di poco, il limite degli 8000 euro e mi fa perdere il beneficio della detrazione di 1380 euro (lavoro dip. a tempo determinato). La detrazione, per quanto capisco, crolla di colpo anche per via dei giorni lavorati (il totale dei giorni sui CUD è 171 e non tiene conto del lavoro autonomo).

Non capisco se sia corretto l'aumento così brusco della tassa da pagare, anche in considerazione del fatto che mi pare vada persa la progressività della tassazione (che pensavo fosse un principio sempre valido).
Grazie per l'aiuto e saluti a tutti.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Mi pare che è proprio come dici tu, ho fatto delle simulazioni con il programma Unico 2009 scaricabile dal sito della AdE ipotizzando 171 giorni lavoro dipendente e 7000 euro di reddito più 1000 euro lavoro autonomo detrazione 1380 rapportata a 171 giorni.

Altra ipotesi come sopra con 1001 euro lavoro autonomo la detrazione diventa di 1034 euro non più per lavoro dipendente ma rigo RN12 redditi assimilati a lavoro dipendente ed altri redditi.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Anche a me il programma dava questo risultato ma mi sembrava una follia... Dichiaro un euro in più della soglia e ci rimetto 350 euro.

Spero tanto ci sia un errore :(

Grazie per la risposta!
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Forse c'é un errore perché seguendo le istruzioni di Unico 2009 e facendo i calcoli manuali mi viene una detrazione più alta anche perché composta da due parti diverse, potresti provare se unico web fa lo stesso errore del programma.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Grazie della dritta, ma ho tentato con UNICO WEB e il risultato non cambia...
Aspetto ancora oggi per vedere se risponde qualcun altro e poi, tristemente mi arrendo all'assurdità del sistema.

Grazie ancora.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Puoi provare con qualche intermediario che ha un software non delle Entrate che non commette questo errore ed inviare il file prodotto da questo software.

Oppure se conosci qualche esperto di file dati, siccome il file prodotto dal programma AdE è facilmente leggibile con un editor di testi, potresti provare a far inserire direttamente la detrazione mancante, RN10 xxxx, mantenendo però la struttura del file e vedere poi se il file rettificato manualmente è poi leggibile dal programma AdE.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Scusami ho guardato bene la normativa non c'é errore, quando il lavoro è a tempo determinato indipedentemente dalle giornate nell'anno spetta un detrazione minima di 1380 Euro fino ad 8000 Euro di reddito annuali.
Oltre 8000 Euro la detrazione è porporzionale alle giornate di lavoro nel tuo caso 171 con un conseguente notevole abbattimento della detrazione stessa.
 
Riferimento: Detrazione lavoro dipendente tempo determinato

Beh, che posso dire.
Il sistema è assurdo e illogico....oltre che un disincentivo a lavorare (e, ovviamente, a pagare le tasse).
Così facendo quando sono appena sotto gli 8000 mi conviene rifiutare un altro piccolo lavoretto perché lavorando ci rimetto soldi...roba da matti!

Tu, invece, sei stato incredibilmente gentile e non so come ringraziarti, davvero...almeno qualcosa di buono in questa vicenda :smile1:

I migliori saluti e grazie ancora.
 
Alto