Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavori su proprietà di mia moglie

Le spese 2016, sulla dichiarazione dell'amministratore annoti che la spesa è stata sostenuta da te, prendi il 730/2017 e lo correggi con il RedditiPF2017 Correttivo indicando la spesa come da te sostenuta...se tua moglie ha fatto il 730/2017 deve anche lei correggere con RedditiPF2017 Correttivo togliendo quella spesa...
Quella spesa sarà tua per tutti e dieci gli anni, non puoi più cambiare..
 
StudioCel, scusa se approfitto della tua cortesia.
Ti faccio due domande:
1) in pratica cosa devo scrivere sulla documentazione dell'amministratore? Con quale formulazione?
2) con RedditiPF2017 Correttivo (che trovo sul sito dell'agenzia delle entrate) posso fare una correzione unica dal momento che la dichiarazione con mia moglie è congiunta?
Inoltre, che tu sappia, si può fare anche per gli anni passati?
Grazie ancora.
 
Devi farne due di redditiPf correttivo, ad ognuno il suo...
l'annotazione va posta il primo anno di detrazione e viene mantenuta cosi per tutti i successivi 9...
Per le spese sostenute nel 2016, non vuol dire tutte quelle messe in detrazione nel 2016....ma quelle certificate per il 2016...
Se annoti solo la spesa 2016, in dichiarazione vengono girate a te solo quelle...
Teoricamente potresti rettificare anche le precedenti dichiarazioni quindi per esempio annoti la certificazione delle spese sostenute nel 2015 e cosi potrai spostare su di te quella spesa sia sulla dichiarazione redditi unico2016 integrativa per anno 2015 che sulle successive 9 (anche quindi sul redditipf2017 correttiva)...
E cosi a scalare sulle spese sostenute in precedenza fino al 2012....

L'annotazione va posta il primo anno di detrazione, cioe non puoi detrarre il primo anno a tua moglie e l'anno dopo spostarla a te, quelle che non puoi o non riesci ad annotare rimangono a tua moglie...

esempio di annotazione lo trovi qui
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.odcecvasto.it/Pubblica.download.aspx?file=/Circolari/Circolari%202014/rf145_risposte_agenzia_detrazione_50_percento_e_65_percento_2_parte.pdf&ved=0ahUKEwjNvc-wvu7WAhUIWhQKHTyyAJcQFgglMAA&usg=AOvVaw1KGREYQgLsu8-GCb679v8A
 
Ultima modifica:
Alto