Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavori condominiali appartamento intestato a minore

Salve,
lo scorso anno ho acquistato un appartamento intestandolo a mia figlia minore, l'amministratore di condominio mi ha consegnato il documento per la certificazione delle spese sostenute per lavori condominiali.
Volevo sapere se l'importo versato da me deve essere inserito al 50% su entambi i 730, quello mio e quello di mia moglie in quanto tutori legali del minore?
Ad esempio a fronte di una spesa di 200€ devo riportare nei righi E41-E44 l'importo di 100€ sia nel mio 730 che in quello di mia moglie?

Saluti,
Roberto
 
La detrazione va fruita di chi ha sostenuto la spesa. In tal caso la detrazione va fruita dal soggetto indicato nella comunicazione ricevuta dall'amministratore di condominio.
Saluti.
 
La detrazione va fruita di chi ha sostenuto la spesa. In tal caso la detrazione va fruita dal soggetto indicato nella comunicazione ricevuta dall'amministratore di condominio.
Saluti.

La comunicazione non è intestata, dice solo che l'interno "X" ha sostenuto la spesa, essendo l'immobile intestato a mia figlia la quale è a carico al 50% tra me e mia moglie, credo che entrambi i genitori debbano portare in detrazione la metà della spesa (così come avviene per le spese mediche).
Il mio dubbio è se l'importo da dichiarare deve essere il totale oppure il 50%.
Lo stesso dubbio che ho per l'appartamento che abbiamo in comproprietà io e mia moglie nello stesso stabile, ognuno di noi deve portare indicare la metà del costo sostenuto oppure l'intero importo?

Grazie,
Roberto
 
Nel caso della detrazione irpef per lavori di ristrutturazione detrae colui che materialmente sostiene la spesa, vale a dire Lei, pare di capire.
Suggerirei la modifica dell'attestazione da parte dell'amministratore, il quale dovrà indicare che Lei, in qualità di familiare convivente, ha sostenuto la spesa.
Saluti.
 
Alto