Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE IVA CELLULARI

L

Lara

Ospite
un piccolo dubbio.
per potersi scaricare il 50% dell'IVA sulla bolletta del cellulare bisogna avere un contratto particolare o va bene un qualsiasi contratto che non sia un prepagato e che sia soggetto a imposta di CC.GG?
In particolare va bene il contratto TIMMENU FAMILY della T.I.M.?.
Grazie mille.
 
no
ci vuol contratto business soggetto a tassa cc.gg affari..

il family o la ricaricabile non danno (secondo me) diritto ad alcuna detrazione sia iva che costo in quanto manca il requisito dell'inerenza.

con contratto business e relativa fattura l'inerenza è provata per legge al 50% e solo cosi ti spesi sia costo che iva al 50%..

vedi altre risposte sul caso lungo i forum

ciao
 
Ma è soggetta a tassa di CC.GG. Sulla bolletta (fattura) è sempre addebitata la tassa CC.GG. Non è sufficiente?!
TIMMENU FAMILY non indica solo il piano tariffario?? Solo perchè c'è laparola FAMILY allora lo stato vuole negarmi l'inerenza??? Che senso ha??!.
Possibile che non sia scaricabile??!!!!!
Scusa la sfuriata... ma non se ne può più
Sigh!
 
beh la ccgg family ha un'importo.. business un'altro.. il dpr 917/86 (imposte) e dpr 633/72 (iva) fan riferimento al business..
 
La tassa di CC.GG. in questione è di euro 25.82 al bimestre e non mi sembra che il tuir e il 633 facciano espresso riferimento al contratto businness.
L'unica cosa che ho trovato sul contratto famiglia è questa circ che riporto e che sembra dire che la discriminante sia l'aliquota IVA applicata.
cosa ne pensi?

CIR 27.05.1994 N.73/E PROT.430 P.91IVA - DETRAZIONE DELL'IMPOSTA - UTENZE RESIDENZIALI A MEZZO CELLULARE

D. Si chiede se sia ammessa la detrazione dell'imposta sul valore aggiunto assolta per rivalsa sulle prestazioni di servizi concernenti le utenze residenziali a mezzo telefoni cellulari (contratto famiglia).
R. La risposta e` negativa in quanto il contratto richiamato concerne utenza privata (talche` e` prevista l'aliquota del 9%) e quindi non si verte nelle ipotesi di utilizzazione di servizio nell'esercizio di impresa, arte e professione, condizione essenziale perche` possa essere esercitato dall'utente del servizio il diritto di detrazione della relativa imposta assolta per rivalsa.
 
ok...
le spese per essere detraibili devono essere inerenti.
il contratto family è di per se stipulato per uso privato (anche il telefono fisso ha la categoria family e business) quindi già in partenza siffatto contratto ti esclude dall'inerenza...

il contratto affari invece ti da per presunzione di legge l'inerenza al 50%..

le ricaricabili son considerate utenze family o private..
 
ma nel mio caso non è ricaricabile. il cliente riceve regolare fattura con bolletta ed elenco telefonate.
L'unica cosa è che il piano tariffario si chiama TIMMENU FAMILY.
 
ok.. ho letto ora meglio che la tassa di cc.gg è di 25,82€ cioè la misura prevista per i contratti affari..
il cliente ha quindi dato la partita iva nella stipulazione del contratto e la tim ha applicato l'utenza affari..

detrai quindi il 50%
 
Alberto (o chi per egli) , senti un attimo, ma se io faccio una ricarica al cellulare di 25€, solo 20€ è di traffico telefonico, i 5€ nn sono di tccgg?.

nn è che posso scaricarmi 12,50€?

nel contratto business ci sono i famosi 25,82€ sono interamente indeducibili o anche quelli al 50%?

grazie.
 
Alto