Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVa auto. Pronto il Via Libera al 40%

Contabile

Utente
Il gruppo tecnico degli esperti fiscali della Commissione europea ha dato, nei giorni scorsi, parere favorevole all’unanimità alla proposta di limitare la detraibilità dell’IVA al 40% sulle auto utilizzate nell’ambito dell’attività d’impresa o dell’arte e professione.

La limitazione interessa nello specifico le spese relative ad acquisto, leasing o noleggio, riparazione e manutenzione e altri costi connessi (carburanti, lubrificanti) delle auto non “strumentali” per l’attività.

Pur rappresentando una “semplice formalità”, si attende ora l’approvazione definitiva da parte dei ministri europei che dovrebbe arrivare nelle prossime due settimane.

Incrociamo le dita.... che non abbiano a pentirsene!
 
Riferimento: Detrazione IVa auto. Pronto il Via Libera al 40%

Il gruppo tecnico degli esperti fiscali della Commissione europea ha dato, nei giorni scorsi, parere favorevole all’unanimità alla proposta di limitare la detraibilità dell’IVA al 40% sulle auto utilizzate nell’ambito dell’attività d’impresa o dell’arte e professione.

La limitazione interessa nello specifico le spese relative ad acquisto, leasing o noleggio, riparazione e manutenzione e altri costi connessi (carburanti, lubrificanti) delle auto non “strumentali” per l’attività.

Pur rappresentando una “semplice formalità”, si attende ora l’approvazione definitiva da parte dei ministri europei che dovrebbe arrivare nelle prossime due settimane.

Incrociamo le dita.... che non abbiano a pentirsene!

Speriamo...
una dubbio mi sorge... dal 13.9.2006 ho fatto applicare l'va dedtr al 40%.... va bene? Visto che un mio collega dice che fin che non c'era la sentenza si andava con la normativa vecchia!!!!
Grazie...
Valeria
 
Riferimento: Detrazione IVa auto. Pronto il Via Libera al 40%

Speriamo...
una dubbio mi sorge... dal 13.9.2006 ho fatto applicare l'va dedtr al 40%.... va bene? Visto che un mio collega dice che fin che non c'era la sentenza si andava con la normativa vecchia!!!!
Grazie...
Valeria
L'IVA può essere detratta secondo l'inerenza che viene attribuita all'utilizzo bel bene stesso. Se hai ritenuto e ritieni che tale inerenza relativa all'utilizzo della tua autovettura sia del 40% in rapporto al suo utilizzo totale può andar bene. Sta a te dimostrare in caso di verifica tale inerenza.
 
Riferimento: Detrazione IVa auto. Pronto il Via Libera al 40%

Speriamo...
una dubbio mi sorge... dal 13.9.2006 ho fatto applicare l'va dedtr al 40%.... va bene? Visto che un mio collega dice che fin che non c'era la sentenza si andava con la normativa vecchia!!!!
Grazie...
Valeria

La detrazione forfettaria al 40% entrerà in vigore dopo la pubblicazione dell'autorizzazione in GUCE.
Fino ad allora la detrazione è commisurata alla strumentalità del bene all'attività aziendale. Nel tuo caso la detrazione al 40% potrebbe andar bene se l'imprenditore ritiene che la sua auto sia utilizzata per il 40% nell'attività, anche se non esiste un criterio che permetta di stabilire ciò.
Saluti.
 
Alto