Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Iva Acquisti attività noleggio con conducente

Buongiorno, sono nuovo del forum, vi chiedo cortesemente una mano se qualcuno di voi ha in gestione come contabilità un'attività di ncc(noleggio con condeucente).

Per quanto riguarda i corrispettivi vengono gestiti al 10% in quanto sono prestazioni di trasporto. Relativamente alle fatture di acquisto come li gestite?

In gestione ho un'attività di taxi che però ha i corrispettivi esenti art 10 e riguardo l'iva sulle fatture di acquisto le registro come indetraibili, per le fatture emesse al 10% viene versata l'Iva alle scadenze.
 
credo di non aver intuito il tuo quesito o di non aver informazioni sufficienti
Forse hai due contabilità separate? una di queste (taxi) è esente arto 10 punto 14 e quindi ciò che hai scritto appare corretto
Circa invece le fatture d'acquisto dell'attività di noleggio le fatture d'acquisto vanno registrate normalmente.
Se invece tu non avessi adottato il sistema delle contabilità separate allora tutto il discorso cambia in quanto è evidente che dovrai applicare l regola del pro-rata
ciao
 
Ho un cliente che ha aperto una nuova partita iva avente attività noleggio con conducente e vorrei sapere come devo comportarmi con la registrazione delle fatture di acquisto.
 
Alto