Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IRPEF

Paco-P

Utente
Salve,
sono in procinto di cambiare casa.
Ad oggi ho in mano un copromesso regolarmente registrato.
La casa che acquisterò necessita di alcuni lavori di ristrutturazione e manutenzione.
La casa è attualmente di proprietà di una società ed è utilizzata come ufficio anche accatastata come civile abitazione cat A7 (villa).
Ciò premesso i lavori che necessitano sono, adeguamento impianto elettrico e certificazione, realizzazione impianti idrico in cucina (non presente al momento) e rivestimento, realizzazione allacio gas e certificazione, installazione impianto d'allarme, manutenzione scarichi idrici, ripristino facciata, tinteggiatura interna, installazione impianto fotovoltaico, installazione caldaia a Pellet.
Ho chiesto in comune quai permessi mi servissero per realizzare questi lavori e mi hanno fornito un modulo di comunicazione manutenzione ordinaria.
Ho chiamato l'agenzia delle entrate per sapere se andasse bene e in due diverse occasioni ho avuto due risposte contrapposte.
Potreste chiarirmi se ho diritto alle detrazioni per questo tipo di lavori e se devo fare una DIA per esserne certo?
Grazie
Avrei altre domande ma andiamo per gradi...
 
Funziona questo forum?


I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono:
quelli elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).
In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Ristrutturazioni+edilizie+le+agevolazioni+fiscali/Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf
 
I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono:
quelli elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).
In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...iscali/Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf
questo l'ho letto anche io, la risposta alle mie domande quale sarebbe?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto