Maximiliano
Utente
Ho acquistato un'asciugatrice da 12 kg, bene per il quale non è ancora previsto l'obbligo di etichetta energetica ( acquisto agevolabile in base al DL 4/06/2013 n. 63, art. 16 comma2, rientrante nell'elenco di cui all'allegato 1B del DLgs 25/07/2005 n. 151). Ho pagato la fattura con bonifico integrato. L'asciugatrice viene utilizzata da tutti i residenti nel fabbricato di mia proprietà, costituito da 3 appartamenti ( tre unità immobiliari distinte ) abitati uno dal proprietario (io), uno dal figlio e la sua famiglia, il terzo dai genitori. L'asciugatrice è sistemata in uno spazio comune ( scala - ripostiglio ) proprio per poter essere utilizzata liberamente da tutti. Prima di acquistare l'elettrodomestico e prima d'iniziare i lavori ho presentato al Comune una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con la quale ho comunicato l'inizio dei lavori di "rifacimento parziale di intonaci interni e tinteggiature interne sulla scala e il ripostiglio". I lavori sono classificabili come "manutenzione ordinaria" per i quali non sono necessarie comunicazioni o autorizzazioni. Ritenete che per la spesa possa usufruire della detrazione Irpef per i grandi elettrodomestici? I lavori degli intonaci e tinteggiatura li ho eseguiti direttamente senza l'ausilio di una impresa edile, a questo punto la detrazione è condizionata dall'effettiva esecuzione dei lavori oppure è necessaria una fattura con relativo bonifico dell'impresa? Grazie. Saluti