Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef su acquisto asciugatrice

Ho acquistato un'asciugatrice da 12 kg, bene per il quale non è ancora previsto l'obbligo di etichetta energetica ( acquisto agevolabile in base al DL 4/06/2013 n. 63, art. 16 comma2, rientrante nell'elenco di cui all'allegato 1B del DLgs 25/07/2005 n. 151). Ho pagato la fattura con bonifico integrato. L'asciugatrice viene utilizzata da tutti i residenti nel fabbricato di mia proprietà, costituito da 3 appartamenti ( tre unità immobiliari distinte ) abitati uno dal proprietario (io), uno dal figlio e la sua famiglia, il terzo dai genitori. L'asciugatrice è sistemata in uno spazio comune ( scala - ripostiglio ) proprio per poter essere utilizzata liberamente da tutti. Prima di acquistare l'elettrodomestico e prima d'iniziare i lavori ho presentato al Comune una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con la quale ho comunicato l'inizio dei lavori di "rifacimento parziale di intonaci interni e tinteggiature interne sulla scala e il ripostiglio". I lavori sono classificabili come "manutenzione ordinaria" per i quali non sono necessarie comunicazioni o autorizzazioni. Ritenete che per la spesa possa usufruire della detrazione Irpef per i grandi elettrodomestici? I lavori degli intonaci e tinteggiatura li ho eseguiti direttamente senza l'ausilio di una impresa edile, a questo punto la detrazione è condizionata dall'effettiva esecuzione dei lavori oppure è necessaria una fattura con relativo bonifico dell'impresa? Grazie. Saluti
 
premetto a scanso di equivoci che manutenzione ordinaria ok per il condominio..

la legge dice ......2. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 e' altresi' riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento delle ulteriori spese documentate e sostenute dalla data di entrata in vigore del presente decreto per l'acquisto di mobili e di grandi.....

...stando al DL 63/2013 art. 16 devi sfuire della detrazione ristrutturazioni per aver diritto al bonus arredi...

non serve la fattura dell'impresa, ma almeno quella dei materiali...
 
premetto a scanso di equivoci che manutenzione ordinaria ok per il condominio..

la legge dice ......2. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 e' altresi' riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento delle ulteriori spese documentate e sostenute dalla data di entrata in vigore del presente decreto per l'acquisto di mobili e di grandi.....

...stando al DL 63/2013 art. 16 devi sfuire della detrazione ristrutturazioni per aver diritto al bonus arredi...

non serve la fattura dell'impresa, ma almeno quella dei materiali...

Bene ma per le fatture dei materiali è necessario il pagamento con bonifico?
Grazie.
 
Alto