Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef Ristrutturazione

roland

Utente
Ho acquistato una casa e l'ho intestata a mio figlio (con me residente) per godere dei benefici come prima casa. La casa in questione gode dei benefici di detrazione Irpef per la ristrutturazione, fino ad € 48.000. Dato che mio figlio non ha reddito, potrei comunque usufruire io di tali benefici, nonostante la casa sia intestata a mio figlio?

Grazie
Roland

Riferimento: Detrazione Irpef Ristrutturazione

Le istruzioni dicono questo:

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché abbia sostenuto le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati

Quindi credo che sia possibile.

Le istruzioni dicono questo:

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché abbia sostenuto le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati

Quindi credo che sia possibile.

Poichè la fattura di pagamento è stata intestata a mio figlio (intestatario anche della casa), dovrei provvedere a farla rifare a mio nome, in modo tale che risulti che sto pagando realmente io, oppure non cambia niente?
In altre parole: deve comunque risultare che sto pagando io?

Certo deve risultare che stai pagando tu. Verifica anche i documenti perché se a Pescara sono già stati inviati dati di pagamento a nome di tuo figlio credo che non si possa fare.

La fattura dell'acquisto e' a nome di mio figlio, intestatario anche dell'immobile. Non c'e' ugualmente un modo per detrarre l'Irpef? Il venditore (impresario) dice, tra l'altro, che con la fattura a mio nome pagherei l'IVA al 10% anziche' al 4 (agevolazione prima casa).

Sull'IVA non saprei, il fato che la fattura sia intestata al figlio secondo me non è un problema, conta chi ha pagato.
Se ci sono ancora dei pagamenti da fare, consiglierei di utilizzare il campo "altri fruitori della detrazione" che i moduli di molte banche prevedono, dove puoi indicare il tuo codice fiscale.

Alto