Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef per disabili

dav66

Utente
Ciao a tutti, vorrei avere il vostro parere in merito a questa faccenda che mi riguarda direttamente.

Nel 2007 ho proceduto all'acquisto di un autoveicolo con i benefici della legge 104 (IVA ridotta al 4% ed esenzione bollo auto), purtroppo, per mia negligenza, non ho presentato nel 730 del 2008, 2009, e 2010 la detrazione Irpef per l'acquisto del veicolo (fino al max di € 18075,99) di cui potevo usufruire.
Adesso volevo sapere se secondo voi posso presentare tale detrazione tutta intera nel 730/2011 (essendo che i quattro anni previsti dalla norma scadono nel 2010 ma la fattura è datata 2007) o quantomeno, essendoci anche la possibilità di usufruire della detrazione in 4 rate di pari importo, di usufruire dell'ultima rata di detrazione Irpef.

Francamente son un bel po' di euri e prima di metterci una pietra sopra vorrei avere le idee ben chiare.

Grazie.
 
Riferimento: Detrazione Irpef per disabili

Buongiorno,
per quanto riguarda l’anno 2009 lei può presentare una dichiarazione integrativa per chiedere il rimborso della rata. Può presentarla entro un anno quindi è ancora in tempo. Per l’ultima rata lei è ancora in tempo per poterla portare in detrazione dalla dichiarazione.
Per le rate non portate in detrazione nelle dichiarazioni precedenti può richiedere un rimborso tramite dichiarazione integrativa entro il 31 dicembre del 4°anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione in errore.
 
Riferimento: Detrazione Irpef per disabili

Buongiorno,
per quanto riguarda l’anno 2009 lei può presentare una dichiarazione integrativa per chiedere il rimborso della rata. Può presentarla entro un anno quindi è ancora in tempo. Per l’ultima rata lei è ancora in tempo per poterla portare in detrazione dalla dichiarazione.
Per le rate non portate in detrazione nelle dichiarazioni precedenti può richiedere un rimborso tramite dichiarazione integrativa entro il 31 dicembre del 4°anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione in errore.

Grazie per l'aiuto, vedrò di fare come Lei dice.
 
Riferimento: Detrazione Irpef per disabili

Per correggere errori hanno che determinato un minor credito e quindi una minore detrazione d’imposta, oltre i termini previsti per la presentazione del mod. 730, il contribuente ha la possibilità di integrare a proprio favore la dichiarazione, presentando il Modello Unico integrativo per le persone fisiche entro la scadenza stabilita per la dichiarazione relativa al periodo d’imposta dell’anno seguente.
Sul frontespizio del modello unico deve essere barrata la casella “Dichiarazione integrativa a favore”.
L’eventuale credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione oppure richiesto a titolo di rimborso.
Nel caso di specie in cui lo scrivente che non ha portato in detrazione l’imposta del 19% pari all’ammontare del valore dell’auto per disabili per gli anni 2007-2008-2009, potrà comunque farlo entro il 31 dicembre del quarto anno. Solo con la sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite che trova conferma nella recente sentenza n. 4776 depositata il 28 febbraio 2011 sempre della Corte di cassazione, è stata riconosciuta la possibilità ai contribuenti di poter presentare una dichiarazione correttiva a suo favore (come il caso di specie della mancata detrazione d’imposta) entro il 31 dicembre del quarto anno e non soltanto a suo sfavore come invece prima interpretava l’Agenzia delle Entrate.
E’ inoltre il caso di precisare al nostro caro amico che la detrazione d’imposta che intenderà richiedere a titolo di rimborso spetta anche in relazione alle spese di riparazioni dell’auto, escluse però quelle di ordinaria manutenzione. Non possono inoltre portare in detrazione i costi di esercizio come il premio assicurativo, il carburante e il lubrificante.
E’ appena il caso di osservare che la detrazione d’imposta ha effetto anche per quanto concerne l’acquisto di auto usate per disabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto