Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Irpef legge 104

nero212

Utente
[FONT="Arial"]Salve a tutti sono in alto mare in quanto:
mio padre disabile grave ha acquistato un'auto nuova con la legge 104 all'Iva al 4%.

Adesso ci hanno detto che possiamo detrarre l'Irpef al 19% sul prossimo 730 ma noi non ci intendiamo molto di queste cose e vorremmo sapere di preciso come avviene la detrazione equali documenti bisogna portare al caf e quanto si puo' recuperare su un'auto pagata circa 9.000€

Grazie mille se mi potete spiegare per filo e per segno quello che bisogna fare

Un caro saluto e un ringraziamento a tutti voi[/FONT]
 
Ciao dai al caf la fattura o i documenti che attestino l'acquisto dell'auto. Il caf includerà la spesa di € 9.000 tra quelle detraibili al 19% (c'è una casella apposita nel 730) e a voi, se avete capienza con l'irpef già esposta nel cud, spetterà un rimborso pari a e 1.800 circa.
 
Woww grazie mille per la risposta volevo chiederle un'altra cosa deve detrarle obbligatoriamente il disabile al quale e' intestato l'autovettura o puo' detrarle anche un figlio come me o un nipote .

Grazie molte
 
da quello che mi dici con 5000 € forse è incapiente (nel senso che l'rpef sui suoi redditi è inferiore a quanto dovrebbero rimborsarti), ma non a carico in quanto supera il reddito minimo che, se non ricordo male è di € 2800 circa. In questo caso devi sentire bene il caf. Resta fermo tutto il resto. Purtroppo io seguo società e non PFisiche, quindi non ricordo bene tutti i casi del 730, ti ho risposto perchè ho un caso personale che però non ha problemi di incapienza ed è pure un minore, quindi la detrazione spetta non al disabile ma al genitore con il suo reddito.
 
Scusami adesso ho controlato bene mia nonna come isee ha 0€ e allo stato attuale risulta da sola nello stato di famiglia, per prenderla a carico mio e' obbligatorio che io sia dentro il suo stato di famiglia? E la detrazione Irpef in questo caso come avviene?
Ciao e molte grazie
 
Alto