Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IRPEF 36% per abitazione non ancora accatastata.

Salve, volevo avere alcune delucidazioni.
Ho acquistato un'abitazione (inizio costruzione 2007) non ancora accatastata e lasciata allo stato rustico. In pratica l'esterno è ultimato, compresi gli infissi, la pitturazione, le tegole ecc. all'interno invece va finito tutto: impinati elettrico e idrico, pavimenti, bagni, porte ecc..
Volevo chiedere se per questi lavori, considerando che oltre ai lavori di ultimazione, per rendere la casa accatastabile ed abitabile ci sono anche lavori di ripristino di quanto costruito in precedenza, e migliorie volte al risparmio energetico (pannelli solari/fotovoltaici c'è la detrazione irpef del 36% o se questa si applica solo per i lavori eseguiti su fabbricati già accatastati.
Che aliquota IVA devono applicare sulle fatture i vari artigiani che effettueranno i lavori?
Infine, mi conviene accatastare prima in categoria F/3 o fare lavori fino ad accatastamento in A/2 (quella prevista per questa tipologia) e successivamente chiedere l'autorizzazione a fare lavori di miglioramento in cui far rientrare molte delle opere sopra elencate?
Vorrei fare le cose a norma in modo di non incorrere in sanzioni future.
Grazie per la risposta che potrete darmi.
Antonio P., Borgo quinzio (RI)

Il fatto che l'immobile non sia ancora censito in catasto non osta alla fruizione della detrazione.
L'agenzia delle entrate ha previsto infatti, fra i documenti da conservare ed esibire a richiesta, la domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti.
E' quindi importante presentare la domanda di accatastamento, conservarne la ricevuta da esibire all'agenzia delle entrate in caso di controllo.
In merito alle agevolazioni IVA, per le manutenzioni straordinarie su case adibite a residenza privata si può fruire, facendone esplicita richiesta alle ditte che eseguono i lavori, dell'IVA ad aliquota 10%.

Studio Pontecorvi
[email protected]
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |

Alto