Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IRPEF 20% SU MOBILI

Sutax

Utente
Salve a tutti

chiedo questo:

io e mio marito siamo proprietari al 50% della nostra abitazione.

A febbraio 2009 mio marito ha spedito la comunicazione all'agenzia di pescara per usufruire del 36% su ristrutturazione dell'abitazione.

Successivamente abbiamo acquistato un divano - fattura intestata al marito e bonifico 36% effettuato dal marito.

Ora abbiamo acquistato un televisore, e la fattura l'hanno fatta a me (essendo un centro commerciale la cassiera sosteneva che non poteva emettere fattura ad un privato senza partita iva - il marito - e ha fatto la fattura a me che invece ce l'ho.)

Immagino già la risposta ma ci provo: posso usufruire della detrazione del 20% relativamente al televisore anche se la comunicazione è stata spedita dal marito essendo comunque l'immobile in comproprieta?
Grazie
 
Riferimento: Detrazione IRPEF 20% SU MOBILI

Presumo che non si trattava di un centro commerciale ma di un negozio all'ingrosso dove non sono autorizzati a vendere a privati: in tal caso non ci sono possibilità di recupero - a meno che per la tua attività tu possa considerare il televisore quale bene strumentale-.
Se invece era proprio un negozio con vendita al dettaglio ed il bonifico lo hai fatto tu, una soluzione, ma complicata potrebbe esserci:
intanto vedi se nella comunicazione a Pescara è tuo marito ha barrato la casella "contitolare"; se si anche tu puoi usufruire del 36% e del 20% qualora la fattura sia intestata a te ed il pagamento sia avvenuto con bonifico e vi sia indicato il tuo codice fiscale e non la partita iva. A scanso di ogni equivoco dovresti comunicare al fornitore di correggere la fattura escludendo il numero di partita iva.
Saluti.
 
Riferimento: Detrazione IRPEF 20% SU MOBILI

OK GRAZIE

Credo che valuterò l'ipotesi di considerare la TV come bene strumentale, visto che si può utilizzare anche come monitor, e dal punto di vista economico è anche più conveniente.

Grazie ancora
 
Alto