Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi su mutuo

Sono Pugliese e dal 1998 sono proprietario di una abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa (imp.sostitutiva ridotta e le imp. ipotecarie e
catastali in misura fissa). Tale abitazione è stata acquistata senza mutuo ed è
stata sempre locata regolarmente, dato che ho sempre vissuto a casa dei miei
genitori (dove ho tutt'ora la residenza).
Il 09.08.2010 ho acquistato una casa a Pescara con mutuo ipotecario per acquisto abitazione, senza fruire di agevolazioni per la prima casa. Dal 09.08.10 ho adibito tale abitazione ad abitazione principale e dimora, in attesa di nuova occupazione e matrimonio.
Posso portare in detrazione gli interessi sul mutuo e le spese notarili e di intermediazione?
Se si in che modo posso certificare che l'abitazione di Pescara è abitazione principale?
Saluti, GABRIELE

Riferimento: detrazione interessi su mutuo

Puoi portare in detrazioni tali spese in quanto, il fatto che sia adibita ad abitazione principale lo si evince dal quaro RB (difatti la rendita catastale viene dedotta integralmente dal reddito complessivo al contrario della prima abitazione) e, tali spese, sempreché il mutuo sia intestato a te, sono integralmente deducibili nel quadro RP. Di seguito quanto vi è scritto nelle e specifiche del modello Unico:
- Nozione di abitazione principale
Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado).
Nel caso di separazione legale anche il coniuge separato, finché non intervenga l’annotazione della sentenza di divorzio, rientra tra i familiari. In caso di divorzio, al coniuge che ha trasferito la propria dimora abituale spetta comunque il beneficio della detrazione per la quota di competenza, se presso l’immobile hanno la propria dimora abituale i suoi familiari.
......
La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, e che l’acquisto sia avvenuto nell’anno antecedente o successivo al mutuo. Non si tiene conto delle variazioni dell’abitazione principale dipendenti da ricoveri permanenti in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che l’immobile non risulti locato.

Questo in sintesi.
Ciao.

Alto