Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi passivi

LAURA.A82

Utente
Salve a tutti..
Per la detrazione degli interessi passivi dall'attestazione della banca quali sono gli importi che si prendono in considerazione?
le spese di istruttoria e l'imposta sostitutiva si sommano agli interessi passivi?


Ancora un'altro dubbio:
dalla fattura del notaio che ha stipulato l'atto d'acquisto della 1^ casa e l' atto di mutuo per la detrazione gli importi da considerare sono solo quelli riferiti all'atto di mutuo?
Gli stessi importi devono essere rapportati alla percetuale di possesso?


Grazie mille
 
Riferimento: detrazione interessi passivi

le riporto le istruzioni dell' UNICO 2011 per i sui dubbi.
Gli oneri accessori sui quali è consentito calcolare la detrazione sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto di
mutuo. Tra gli oneri accessori sono compresi anche:
l’onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo ipotecario, nonché le altre spese sostenute dal notaio per conto del cliente (ad
esempio l’iscrizione e la cancellazione dell’ipoteca);
le spese di perizia;
le spese di istruttoria;
la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
la provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti;
la penalità per anticipata estinzione del mutuo;
le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
l’imposta sostitutiva sul capitale prestato.
Non sono ammesse alla detrazione:
le spese di assicurazione dell’immobile, neppure qualora l’assicurazione sia richiesta dall’istituto di credito che concede il mutuo, quale
ulteriore garanzia nel caso in cui particolari eventi danneggino l’immobile, determinando una riduzione del suo valore ad un ammontare
inferiore rispetto a quello ipotecato;
le spese di mediazione immobiliare (agenzie immobiliari);
l’onorario del notaio per il contratto di compravendita;le imposte di registro, l’Iva, le imposte ipotecarie e catastali

le spese di istruttoria e l'imposta sostitutiva si sommano agli interessi passivi?
si

dalla fattura del notaio che ha stipulato l'atto d'acquisto della 1^ casa e l' atto di mutuo per la detrazione gli importi da considerare sono solo quelli riferiti all'atto di mutuo?
si quelli dell' atto di mutuo.
 
Grazie per la risposta esauriente..
ha risolto i dubbi? Per l 'ultima domanda che ho posto mi confermi che l'importo degli interessi passivi detraibili è arpportato allla percentuale di possesso?
Esempio acquisto prima casa:
40% sogg.A
60% sogg. B
gli interessi passivi saranno detratti al 40% dal sogg.A e 60% dal sogg. B?

Grazie mille
 
Grazie per la risposta esauriente..
ha risolto i dubbi? Per l 'ultima domanda che ho posto mi confermi che l'importo degli interessi passivi detraibili è arpportato allla percentuale di possesso?
Esempio acquisto prima casa:
40% sogg.A
60% sogg. B
gli interessi passivi saranno detratti al 40% dal sogg.A e 60% dal sogg. B?

Grazie mille

si conferma la detraibilità rapportata alla percentuale di possesso.
ciao
 
Alto