Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa

Luigia

Amministratore
Sul sito http://www.fiscoetasse.com/approfon...ne-irpef-per-gli-interessi-passivi.html#c2528 in calce a un mio articolo sulla detraibilità degli interessi passivi,
si è acceso un dibattito sulla detraibilità degli interessi passivi per la ristrutturazione della prima casa. Io sostegno che la detraibilità per gli interessi passivi è prevista solo per le spese di ristrutturazione che comportano praticamente la ricostruzione della casa, non le ristrutturazioni intese come manutenzioni straordinarie.

Il dibattito è molto acceso e confesso che alla fine mi è venuto pure il dubbio di aver preso un granchio.... non si sa mai, magari mi sono fissata su in'idea e invece non vedo qualcosa. Voi che ne pensate??? Il caso tra l'altro non dovrebbe essere molto isolato.
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa

Io sostegno che la detraibilità per gli interessi passivi è prevista solo per le spese di ristrutturazione che comportano praticamente la ricostruzione della casa, non le ristrutturazioni intese come manutenzioni straordinarie.

Non c'è alcun dubbio che sia così. Infatti l'art. 15 tuir parla inequivocabilmente di costruzione dell'u.i. da adibire ad abitazione principale, mentre le istruzioni ad unico così recitano: "Per costruzione di unità immobiliare si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al provvedimento di abilitazione comunale che autorizzi una nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 31, comma 1, lett. d), della L. 5 agosto 1978, n. 457." Quest'ultimo passaggio, a prima vista può trarre in inganno, ma va inteso in questi termini: anche laddove si debba demolire un edificio per costruirne uno nuovo, l'intervento seppur qualificato di ristrutturazione (tale è la demolizione e successiva ricostruzione) è da ritenersi fiscalmente costruzione di nuova u.i. :sun::yes2:
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa

.. e aggiungo che solo i mutui contratti nel 1997 per effettuare interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione degli edifici danno la possibilità di recuperare fiscalmente gli interessi passivi.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa

posto questa discussione sul sito in modo da condividere questo prezioso scambio. Grazie Marica.
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa

Ciao Luigia, buon lavoro. :yes2:
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi spese ristrutturazione prima casa

Sul sito http://www.fiscoetasse.com/approfon...ne-irpef-per-gli-interessi-passivi.html#c2528 in calce a un mio articolo sulla detraibilità degli interessi passivi,
si è acceso un dibattito sulla detraibilità degli interessi passivi per la ristrutturazione della prima casa. Io sostegno che la detraibilità per gli interessi passivi è prevista solo per le spese di ristrutturazione che comportano praticamente la ricostruzione della casa, non le ristrutturazioni intese come manutenzioni straordinarie.

Il dibattito è molto acceso e confesso che alla fine mi è venuto pure il dubbio di aver preso un granchio.... non si sa mai, magari mi sono fissata su in'idea e invece non vedo qualcosa. Voi che ne pensate??? Il caso tra l'altro non dovrebbe essere molto isolato.

infatti è come dici tu
ciao
 
Alto