Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi passivi, moglie non più a carico

mosfet

Utente
Ciao a tutti,
scrivo perchè ho un dubbio sulla prossima dichiarazione dei redditi.
Mia moglie è a mio carico ed ha trovato da poco un lavoro a tempo determinato (il contratto scadrà a dicembre).
Sicuramente supererà la soglia stabilita per aver diritto alla detrazione.
Nella prossima dichiarazione dovrò certamente restituire, se non erro, i 690€ percepiti quest'anno.
Quello che mi domando, per il recupero degli interessi passivi del mutuo, come funzionerà?
Dovrò fare due dichiarazioni distinte l'anno prossimo?
e se l'anno prossimo non lavorerà?

Grazie
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi, moglie non più a carico

Nella prossima dichiarazione dovrò certamente restituire, se non erro, i 690€ percepiti quest'anno.
Se lei è un lavoratore autonomo, non dovrà fare nulla in quanto sulla prossima dichiarazione non porterà sua moglie a carico (la dichiarazione di quest'anno riguarda il 2007). Se è un lavoratore dipendente basta avvertire il datore di lavoro che provvederà a togliere le detrazione e a recuperare la detrazione in sede di conguaglio annuale (a meno che non voglia farlo lei in sede di unico 2009).
Quello che mi domando, per il recupero degli interessi passivi del mutuo, come funzionerà?
Per quanto riguarda la detrazione degli interessi sul mutuo (immagino sia cointestato) non essendo più sua moglie a carico, lei potrà portare in detrazione solo la sua quota. Sua moglie potrà detrarsi la restante quota.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi, moglie non più a carico

Se lei è un lavoratore autonomo, non dovrà fare nulla in quanto sulla prossima dichiarazione non porterà sua moglie a carico (la dichiarazione di quest'anno riguarda il 2007). Se è un lavoratore dipendente basta avvertire il datore di lavoro che provvederà a togliere le detrazione e a recuperare la detrazione in sede di conguaglio annuale (a meno che non voglia farlo lei in sede di unico 2009).

Per quanto riguarda la detrazione degli interessi sul mutuo (immagino sia cointestato) non essendo più sua moglie a carico, lei potrà portare in detrazione solo la sua quota. Sua moglie potrà detrarsi la restante quota.

Saluti
Michele

Grazie per la risposta.
Sono un lavoratore dipendente e provvederò al conguaglio nella prossima dichiarazione dei redditi.
Sulla quota di mia moglie ho un dubbio, se lei non lavorerà il prossimo anno, potrà comunque detrarre gli interessi del mutuo?
Mi spiego meglio, faccio il 730, la mia parte verrà versata in busta paga a luglio, se mia moglie non lavorerà come potrà recuperare questa cifra?
Riceverà un assegno?

Saluti
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi, moglie non più a carico

fai il congiunto e usi il tuo datore di lavoro come sostituto
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi, moglie non più a carico

fai il congiunto e usi il tuo datore di lavoro come sostituto

In pratica mi stai dicendo che posso recuperare nella mia busta paga, la parte di mia moglie?

Ovviamente se lei lavora, questo non è possibile farlo?

ciao
 
Riferimento: Detrazione interessi passivi, moglie non più a carico

L'anno prossimo potrai fare il 730 congiunto.

Saluti
Michele
 
Alto