Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo vecchio + mutuo acquisto dell'altra quota

Buongiorno.
Chi mi può aiutare : nel 2005 ho acquistato la prima casa insieme al mio ex marito (contratto di mutuo per E85000 e contratto di acquisto per E59000 -invece di E200000 effettivamente pagati perche si dichiarava il prezzo catastale).
Nel 2008 in seguito di separazione consensuale (niente figli) e divisione dei beni, ho acquistato altri 50% di casa appartenenti al mio ex a prezzo E70000 e condizione che il residuo di mutuo (E78000) stipulato a 2005 lo estinguevo io. In conseguenza ho stipulato contratto di mutuo per la somma di E135000 che comprende (ed è descritto nel contratto del mutuo) E78000 (causa estinzione mutuo del 2005 intestato ad entrambi) + E57000 (assegno a nome del mio ex).
Domanda : posso detrarre interessi passivi dalla somma totale o solo dalla somma dell'acquisto della meta mancante?
Grazie mille.
 
Ciao Marianna,

le istruzioni dell'Unico 2011 riportano che:

"La detrazione spetta anche se il mutuo è stato stipulato per acquistare un'ulteriore quota di proprietà dell'unità immobiliare".

Se quindi tu ti sei accollata tutto il mutuo e le rate previste per tuo marito sono intestate a te, direi che puoi fare la detrazione degli interessi dalla somma totale.
 
Alto