Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi Mutuo per casa cointestata

pXc

Utente
Salve,
pongo il seguente quesito.
Sono titolare di un appartamento (mia attuale abitazione principale), su cui ho un mutuo a me intestato, e detraggo gli interessi.

Sto per acquistare una seconda casa cointestata con mio padre,che diventerà la mia nuova abitazione principale. Per l'acquisto della casa ho intenzione di accendere un secondo mutuo, intestato solo a me.

La mia interpretazione è la seguente:
- non posso più detrarre gli interessi del mutuo sulla prima casa in quanto non è più abitazione principale
- detraggo il 100% degli interessi del mutuo della seconda casa (che diventa abitazione principale) in quanto sono l'unico intestatario del mutuo. Il fatto che la casa sia cointestata a 2 persone è irrilevante.

E' corretto?
grazie in anticipo
 
Riferimento: detrazione interessi Mutuo per casa cointestata

Grazie Tony.

Posso aggiungere una complicazione?
Dato che la seconda casa sara' cointestata, alcune banche chiedono obbligatoriamente il mutuo cointestato.

In questo caso, in cui mio papa' cointestatario dell'appartamento vive in tutt'altra citta' ed il mutuo lo pago io, posso comunque detrarre il 100% degli interessi o solo i 50%?

grazie in anticipo
 
Riferimento: detrazione interessi Mutuo per casa cointestata

Se tuo padre è cointestatario del mutuo, solo lui può detrarsi la sua quota di interessi.
 
Riferimento: detrazione interessi Mutuo per casa cointestata

Grazie,
a questo punto cerchero' di accendere un mutuo con una banca che non chiede la cointestazione dello stesso

saluti
 
Alto