Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo abitazione principale

roby_76

Utente
Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio sul calcolo dell'importo detraibile dal modello 730 per interessi su mutui abitazione principale versati nel 2012, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire:

l'immobile è stato acquistato nel 2010 da due persone con uguale quota di possesso (50% per entrambi) per un valore di 107.000 euro

sono stati stipulati 2 mutui distinti, uno per ogni idividuo, per i seguenti importi
- proprietario A 65.000 euro
- proprietario B 40.000 euro

il proprietario A ha versato nel 2012 interessi passivi per 1.471,35 euro

qualcuno saprebbe indicarmi il calcolo corretto e l'importo detraibile da indicare nel 730 2013 per il proprietario A?

Vi ringrazio anticipatamente!!
:bye1::bye1:
 
non credo che vi sia un particolare problema.
ciascuno dedurrà la quota di mutuo che ha contratto.
infatti il prezzo d'acquisto di euro 107.000 dovrà essere diviso al 50% che da un valore del cespite pari ad euro 53.500.
Poichè per A il valore del mutuo supera il valore dell'immobile occorrerà dedurre l'importo corrisposto da A in funzione della proporzione che si otterrà dal seguente calcolo:
65.000 - 53.500 = 11.500
11500: 53.500 = 21,50% (percentuale di indeducibilità degli interessi di A)
per B non sorgono problemi.
ciao
 
grazie mille per la risposta!

perdoni la banalità della domanda, ma non sono molto esperto in materia:
quindi dei 1.471,35 euro di interessi versati nel 2012 dal proprietario A, qual'è l'importo che può detrarre nel modello 730 2013?

la ringrazio nuovamente e la saluto!
 
scusate, m'intrometto nella discussione perchè ho una situazione problematica anch'io con un 730 di un mio amico; mi spiego:moglie, unica proprietaria al 100% della casa (prima abitazione) e datrice d'ipoteca; l'altro coniuge intestatario del mutuo, e un terzo soggetto in qualità di fideiussore. Chi può detrarre gli interessi passivi, e in che misura? Grazie:D
 
Alto