Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione imposta di registro prima casa

6 anni fa ho venduto la mia prima casa e acquistato un'altra prima casa (la seconda), beneficiando della detrazione sull'imposta di registro.
Il mese scorso ho venduto anche questa e ho acquistato la mia (terza) prima casa. A quanto ammonta la detrazione dell'imposta di registro?
In pratica supponiamo delle cifre in eur per le tre "prime case" da me acquistate negli anni:

prima casa imposta di registro imposta effettivamente pagata

1 1000 1000
2 3000 2000 (=3000-1000)
3 5000 ???

A quanto ammonta l'imposta da pagare per il riacquisto della terza "prima casa"?

grazie a tutti
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

5.000-3.000=2.000

Ciao grazie della tua risposta

E' il conto che ho fatto anche io ma il notaio dice che devo detrarre solo quello che ho pagato nel secondo acquisto. Secondo me sbaglia ma non so dove trovare un documento che dimostri questo.
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

Grazie mille, sei grande! Ho già girato tutto per e-mail al notaio, adesso aspetto un paio di giorni poi lo sbrano!
Che tu sappia, è possibile recuperare questo eccesso di imposta già versato erroneamente? E' necessario attendere il 730 dell'anno prossimo?

Grazie ancora
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

Ma l'atto è stato già registrato dal notaio?
Mi sembra chiaro che debba essere il notaio a rettificare l'atto e a rimborsarti la maggiore imposta.
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

l'atto è del 21 Marzo scorso non so se l'abbia già registrato, spero di no. Nel caso peggiore in cui l'abbia già registrato, secondo te come mi devo comportare con il notaio? A parte sputtanarlo in tutte le sedi possibili, secondo te ci sono gli estremi per procedere legalmente (nel caso in cui si rifiuti di rimborsare la differenza ovviamente)?

grazie (ma che lavoro fai? come le sai tutte ste cose? )
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

Grazie dei complimenti, ma sono un semplice operatore Caf.
Per il tuo problema aspetta la risposta del notaio e poi valuterai.
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

ciao Tony,

ho parlato con il notaio, mi ha risposto che ormai l'atto è registrato e quindi non si può più recuperare ora il credito d'imposta. E poi ha detto che se ho firmato l'atto praticamente sono cavoli miei, nonostante il notaio abbia sbagliato!
Accetto suggerimenti su come procedere...intenderei non fargliela passare liscia!

grazie
 
Riferimento: Detrazione imposta di registro prima casa

forse una possibilità è rivolgersi a qualche associazione di consumatori (o se hai un amico avvocato chiedi un parere), perchè secondo me questa dovrebbe essere materia di sua competenza pertanto se l'errore è suo dovrebbe risponderne. Comunque io fino alla scorsa settimana ero convinta che i notai dovessero essere informati sulla loro materia, poi ho chiesto un pò di preventivi per un atto: sorpresa!! il primo notaio mi ha chiesto un'imposta del 4%, oltre ad onorari vari,(momenti mi viene un coccolone), nei preventivi successivi si è scoperto che doveva essere del 2%. Tanto pago io......
 
Alto