Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fiscale convivente More Uxorio/Variazione titolarità immobile

Salve,
ho ereditato (al 100%) la casa di famiglia in un comune diverso da quello di residenza.
Il mio compagno (convivente) ed io, abbiamo deciso di ristrutturarla sostenendo in parti uguali tutti i costi usufruendo delle detrazioni previste visto che la legge dice:
''Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affinientro il secondo grado) che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori - Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche:
■ i titolari di un diritto reale sull’immobile;
■ i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
■ gli inquilini;
■ chi detiene l’immobile in comodato

Pur convivendo da oltre 25 anni, e non vogliamo sposarci, (non per questo motivo almeno!!) per Lui non è prevista alcuna detrazione!
Come possiamo fare per attribuirgli una titolarità sull'immobile senza dover prendere la residenza?
Potrebbe essere sufficiente il solo Domicilio?
Oppure, dovendo prendere la residenza, potrebbe farla diventare Prima Casa, restando proprietaria anch'io, e non pagare l'IMU?
Grazie
 
Salve,
ho ereditato (al 100%) la casa di famiglia in un comune diverso da quello di residenza.
Il mio compagno (convivente) ed io, abbiamo deciso di ristrutturarla sostenendo in parti uguali tutti i costi usufruendo delle detrazioni previste visto che la legge dice:
''Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affinientro il secondo grado) che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori - Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche:
■ i titolari di un diritto reale sull’immobile;
■ i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
■ gli inquilini;
■ chi detiene l’immobile in comodato

Pur convivendo da oltre 25 anni, e non vogliamo sposarci, (non per questo motivo almeno!!) per Lui non è prevista alcuna detrazione!
Come possiamo fare per attribuirgli una titolarità sull'immobile senza dover prendere la residenza?
Potrebbe essere sufficiente il solo Domicilio?
Oppure, dovendo prendere la residenza, potrebbe farla diventare Prima Casa, restando proprietaria anch'io, e non pagare l'IMU?
Grazie

Niente di tutto qst, non è richiesto il requisito della residenza o domicilio!
Vorresti beneficiare al 50% col tuo compagno, ma gli manca il titolo di possesso.
Reputo possibile sostenerli tu per il 50% dell'importo preventivato e per il restante stipulare un atto di comodato dell'immobile (da registrare) per fargli acquisire il possesso dell'immobile
e fare gravare su di lui le spese successive (vuole essere una escamotage! )
saluti
T.
 
Alto