Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico e pagamento arretrati

ingros

Utente
Intanto un cordiale saluto da parte mia a tutti i lettori del forum :s-sault:.

Vengo al punto. Questo mese, dicembre 2012, mio cugino ha ricevuto il primo pagamento, oltre agli arretrati del 2011, della pensione tassabile concessogli. E' stato sempre familiare fiscalmente a carico della madre.

L'importo di competenza, sia per l'anno corrente che per quello precedente, supera il noto limite di € 2840. Poichè il pagamento è avvenuto nel 2012, mi chiedevo se le detrazioni per familiare a carico in busta paga della madre andranno revocate a partire dall' anno di pagamento (2012) oppure dall'anno in cui gli arretrati si sono cominciati a cumulare (2011). Grazie mille
 
Intanto un cordiale saluto da parte mia a tutti i lettori del forum :s-sault:.

Vengo al punto. Questo mese, dicembre 2012, mio cugino ha ricevuto il primo pagamento, oltre agli arretrati del 2011, della pensione tassabile concessogli. E' stato sempre familiare fiscalmente a carico della madre.

L'importo di competenza, sia per l'anno corrente che per quello precedente, supera il noto limite di € 2840. Poichè il pagamento è avvenuto nel 2012, mi chiedevo se le detrazioni per familiare a carico in busta paga della madre andranno revocate a partire dall' anno di pagamento (2012) oppure dall'anno in cui gli arretrati si sono cominciati a cumulare (2011). Grazie mille

Le detrazioni vanno revocate a partire dal 2012. Gli arretrati non concorrono alla formazione del reddito per essere considerati a carico, dunque per il 2011 va bene a carico
ciao
 
Le detrazioni vanno revocate a partire dal 2012.

Grazie per la risposta puntuale.

Gli arretrati non concorrono alla formazione del reddito per essere considerati a carico.

Qui ti riferisci per inciso agli arretrati maturati negli anni precedenti (2011) a quello (2012) in cui avviene l'effettivo pagamento (Dic 2012), giusto ?
 
Grazie per la risposta puntuale.



Qui ti riferisci per inciso agli arretrati maturati negli anni precedenti (2011) a quello (2012) in cui avviene l'effettivo pagamento (Dic 2012), giusto ?

esatto, gli arretrati come pure il tfr maturati nel 2011 e percepiti nel 2012 sono soggetti a tassazione separata e non vanno dichiarati nemmeno nel 730/unico. come ti ho scritto non si calcolano per il raggiungimento 2840€,
ciao
 
devi mandare all'inps il modulo detrazioni senza figlio a carico. Se non l'hai ancora fatto non penso che faranno il conguaglio, li restituirai con 730.ciao
 
Alto