Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE FIGLI A CARICO allo 0%

Due coniugi di comune accordo decidono di dichiarare il figlio a carico al 100% del marito, che ha il reddito più alto.
Da quel che ho capito, la moglie deve compilare comunque le colonne 1, 4, 5, e mettere lo 0 nella colonna 7 .
Però quando vado a salvare la pagina della precompilata, mi esce questo :

"Segnalazioni non bloccanti
Le procedure di controllo hanno rilevato delle situazioni che richiedono la tua attenzione:

Percentuale detrazione spettante
Se richiedi la detrazione spettante per familiari a carico, verifica che sia indicata la percentuale nella relativa colonna 7, “Percentuale detrazione spettante” "

cioè non accetta il valore zero nel campo percentuale spettante , perchè c'è il codice fiscale del figlio.
Ma, d'altra parte, le istruzioni dicono :

"Il codice fiscale dei figli e degli altri familiari a carico deve essere indicato, anche se non si fruisce delle relative detrazioni, che sono attribuite interamente a un altro soggetto. "

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille
 
mi spiego meglio : accetta il valore zero, però poi mi dà l'errore
(i codici fiscali nella colonna 4 dei righi 2 e 3 ci sono, io adesso li ho cancellati per ovvie ragioni)
 

Allegati

  • Screenshot 2023-07-20 00.10.20.png
    Screenshot 2023-07-20 00.10.20.png
    116,4 KB · Visite: 6
  • Screenshot 2023-07-20 00.10.56.png
    Screenshot 2023-07-20 00.10.56.png
    107,8 KB · Visite: 5
credo che poi l'invio me lo conceda ugualmente ( segnalazione non bloccante ), io non ho ancora provato, ma ti segnala che c'è una situazione che richiede la tua attenzione.
C'è qualcuno a cui è capitata questa cosa? Come l'ha risolta?
 
buongiorno
alla dichiarazione precompilata gentilmente stesso discorso, mettendo l'importo "0" alla detrazione per figli a carico esce:

"Segnalazione non bloccante
Campo: Percentuale di detrazione spettante, Se richiedi la detrazione spettante per familiari a carico, verifica che sia indicata la percentuale nella relativa colonna"


Si va avanti o c'e' una soluzione?
 
Alto