Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione familiari a carico

sonia68

Utente
Salve mi chiamo sonia e avrei bisogno di una informazione.
Mio marito è circa una anno che è senza lavoro, e abbiamo un bambino. Io lavoro in una azienda a tempo indeterminato. Abbiamo una casa e il possesso è al 50% tra me e mio marito. Posso usufruire della detrazione per figlio e coniuge a carico? Sicuramente per il figlio si e in percentuale del 100%, ma per il marito. Nel corso del 2010 ha avuto reddito, quindi ha un cud, ma da agoosto niente! Il calcolo della detrazione lo effettuano i miei datori di lavoro?
Mi scuso per le domande sicuramente sciocche, ma purtroppo non mi sono mai interessata di questi aspetti. Mi potreste dare qualche dritta?

Grazie di cuore
Sonia

Riferimento: detrazione familiari a carico

La detrazione spetta, se il coniuge ,che si vuole considerare a carico, ha reddito inferiore a 2840.51,quindi per l anno 2010 deve vedere se il reddito di suo marito è inferiore a questa cifra ,mentre per l anno 2011 può usufruire della detrazione salvo doverla poi restituire se suo marito supera i 2840.51 di reddito...
la detrazione puo essere effettuata dal suo datore di lavoro oppure per non rischiare di restituirla puo essere richiesta anche in sede di dichiarazione dei redditi, a consuntivo.

Alto