Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione dispositivi medici (DM)

Buongiorno,
con circolare n. 20/E del 13 maggio 2011, l'AE chiarisce che i dispositivi medici sono detraibili se esiste scontrino parlante e il prodotto è contrassegnato dalla marcatura CE. Per i prodotti compresi nell'elenco (non esaustivo) allegato alla suddetta circolare, il contribuente deve solo conservare "la documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE".
In considerazione del fatto che detta marcatura è solitamente presente sulle confezioni dei prodotti, e non certo sugli scontrini/fatture, non mi è chiaro quale sia la documentazione da conservare. Cosa ne pensate? Grazie.
 
Riferimento: Detrazione dispositivi medici (DM)

secondo me c'è un po di confusione al riguardo...l' agenzia non ha definito cosa bisogna conservare,ma siccome vuole la marcatura CE,che non compare nello scontrino,direi che bisogna tenere la confezione,anche se questa tesi,non mi sembra di facile realizzo.
 
Tratto da un articolo:

Ci si chiede ora se i contribuenti debbano portare in visione ai CAF e professionisti abilitati la certificazione di conformità dei produttori o, ove questa manchi, consegnare (e conservare ai fini di successivi controlli) la confezione, visto che sugli scontrini solitamente non viene riportata la medesima certificazione di conformità CE.

Credo che al CAF si possa presentare un'autocerficazione in tal senso.
Mi domando però ulteriormente: è possibile che le farmacie vendano dispositivi medici non marcati CE? :confused:
 
Alto