Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione d'imposta per lavoro dipendente

Vàrlux

Utente
Salve,

ad Aprile 2009 (assunzione) ho compilato una dichiarazione per il diritto alla detrazione per lavoro dipendente.

Mi sembra di aver capito che tale dichiarazione ha validità annuale, e che quindi va presentata ogni anno.

La domanda è: QUANDO VA PRESENTATA ?!?!?!

Nel 2010 non ho consegnato alcuna dichiarazione: posso recuperare in qualche modo?


Grazie
 
Riferimento: Detrazione d'imposta per lavoro dipendente

La dichiarazione va presentata anche tute le volte che cambiano le condizioni per usufruire delle detrazioni e il datore di lavoro puo' tenere conto anche nel conguaglio di fine anno. Se non ne tiene conto si potrà recuperare le detrazioni attraverso la presentazione del modello 730 o dell'unico.
 
Riferimento: Detrazione d'imposta per lavoro dipendente

Grazie Luigia,

al momento non registro cambiamenti nelle condizioni per usufruire della detrazione.

Cosa mi consigli:
  • compilazione della domanda e consegna immediata al datore di lavoro?
  • consegna della domanda a fine anno?

come si recupera, eventualmente, sul modello UNICO?

Ti ringrazio.
 
Riferimento: Detrazione d'imposta per lavoro dipendente

Le detrazioni per lavoro dipendente ti spettano ex lege, ovvero ex art. 13 del TUIR e normalmente vengono rapportate al periodo di lavoro.

In caso di mancata fruizione, vengono calcolate nel prospetto di liquidazione del modello 730 (730/3), ovvero nel quadro RN del modello UNICO PF.

Tuttavia, sulla maggior parte dei moduli consegnati ai dipendenti non esiste più la relativa casella, ma solo quella inerente le detrazioni per carichi di famiglia, in quanto suddette detrazioni vengono attribuite automaticamente dal sostituto d'imposta.
 
Riferimento: Detrazione d'imposta per lavoro dipendente

Grazie Mr Dike,

in definitiva, come posso verificare che per l'anno corrente mi sia riconosciuta tale detrazione? E' possibile evincerlo dalla busta paga?
 
Riferimento: Detrazione d'imposta per lavoro dipendente

Grazie Mr Dike,

in definitiva, come posso verificare che per l'anno corrente mi sia riconosciuta tale detrazione? E' possibile evincerlo dalla busta paga?

Si, è possibile. Ad esempio, col software di elaborazione buste paga di IPSOA (GIOTTO) viene indicato l'importo della detrazione rapportato ai giorni del mese di riferimento della busta, nonchè al totale dei giorni maturati su base annuale.
 
Alto