Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione contributi inps Equitalia

RosaFra

Utente
Buongiorno,

ho in corso con Equitalia un piano di rateizzazione pluriennale riguardante più cartelle inps, agenzia entrate, camera di commercio. Ovviamente la rata è unica, come posso scorporare dalla quota capitale specificata nel piano di ammortamento la sola quota contributi INPS per poterla detrarre secondo il principio di cassa? Ho chiesto ad equitalia di dirmi per ciascuna rata quanta parte di cartelle inps vanno a coprire ma mi hanno risposto che non è un calcolo che possono fare:confused:grazie a tutti
 
RosaFra, utilizzando il piano di ammortamento della dilazione si potrebbe determinare per ogni rata le quote di contributi imputabili all'Inps dalle quali si dovranno scorporare le sanzioni e quant'altro magari facendo riferimento ai dettagli delle cartelle di pagamento.
 
RosaFra, utilizzando il piano di ammortamento della dilazione si potrebbe determinare per ogni rata le quote di contributi imputabili all'Inps dalle quali si dovranno scorporare le sanzioni e quant'altro magari facendo riferimento ai dettagli delle cartelle di pagamento.

Esattamente, bisogna prendere le cartelle di pagamento relative ai contributi INPS, individuare le voci relative ai soli contributi e dividerle per il n. delle rate concesse dopodiché associarle alle rate del piano di dilazione.
Suggerirei di effettuare una scomposizione delle singole rate del piano, di modo che in caso di eventuali controlli in merito alle dichiarazioni dei redditi nelle quali è presente la deduzione dei contributi rateizzati, il contribuente possa essere in grado di giustificare all'ufficio come viene fuori l'importo dedotto.
Saluti.
 
Esattamente, bisogna prendere le cartelle di pagamento relative ai contributi INPS, individuare le voci relative ai soli contributi e dividerle per il n. delle rate concesse dopodiché associarle alle rate del piano di dilazione.
Suggerirei di effettuare una scomposizione delle singole rate del piano, di modo che in caso di eventuali controlli in merito alle dichiarazioni dei redditi nelle quali è presente la deduzione dei contributi rateizzati, il contribuente possa essere in grado di giustificare all'ufficio come viene fuori l'importo dedotto.
Saluti.

Grazie ad entrambi per la risposta!!!...ma mi chiedo...la quota dei contributi rimane costante? Mi spiego meglio...non vorrei che equitalia utilizzasse come "ammortamento" quello a quote capitale crescenti tipo mutuo ipotecario...
 
Alto